Come chiedere rimborso e risarcimento a KLM

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Nonostante stiamo parlando di una delle migliori compagnie aeree al mondo, se stai cercando di ottenere un rimborso da KLM si vede che come tutte le altre ha commesso un errore.

Rimborso KLM

Può trattarsi di un considerevole ritardo nella partenza, di un volo cancellato, potrebbero addirittura averti negato l’imbarco oppure, più semplicemente, aver perso il tuo bagaglio. Non sono situazioni che si verificano di frequente, ma quando accadono gettano i passeggeri nello sconforto più totale.

Ora che sei arrivato qui, però, smetti di abbatterti e inizia a combattere!

Come passeggero di un volo aereo, nel momento in cui hai subito un disservizio come quelli che abbiamo appena citato, hai diritto a ottenere un risarcimento o un rimborso da KLM.

KLM Royal Dutch Airlines è la principale compagnia aerea olandese ed è tenuta a corrispondere un indennizzo se ha causato un disservizio per sua colpa. Vediamo subito quando puoi ottenere il rimborso, quando il risarcimento e come fare per avere giustizia e ricominciare a viaggiare con serenità.

Come puoi ottenere il rimborso da KLM

Per ottenere il rimborso da KLM devi avviare una procedura e, come in ogni procedura, sono necessarie prove e documenti. Fermo restando che tu sia arrivato in aeroporto in perfetto orario per la partenza, che tu abbia effettuato correttamente il check-in e stivato il bagaglio, nel momento in cui ti rendi conto che qualcosa non va ti devi attivare subito.

Per ottenere il rimborso o il risarcimento devi:

  • Conservare il biglietto e la carta d’imbarco;
  • Conservare il talloncino identificativo del bagaglio, che ti servirà in caso di smarrimento;
  • Fotografare il tabellone delle partenze per documentare il ritardo;
  • Conservare ricevute e scontrini di acquisti che sei stato costretto a fare durante l’attesa in aeroporto.

Con tutti questi documenti alla mano, puoi agire contro KLM per ricevere il rimborso o il risarcimento che ti spetta. A questo punto si aprono due strade:

  1. Puoi rivolgerti direttamente alla compagnia aerea tramite il sito web oppure chiamando direttamente in ufficio e sperando in una risposta (per cui potrebbe volerci anche molto tempo);
  2. Affidarti a un team di legali specializzati nell’assistenza ai passeggeri di voli aerei che si interfaccino con la compagnia aerea e che gestiscano il tutto al posto tuo.

E ora scopriamo quali sono le situazioni che ti danno diritto all’indennizzo.

Come puoi ottenere il rimborso da KLM per un volo cancellato, in ritardo o overbooking

rimborso KLM

In caso di volo cancellato da KLM, di ritardo aereo o di negato imbarco, la normativa dettata a tutela del passeggero prevede in favore dello stesso, in base ai casi, il rimborso o il risarcimento. Puoi ottenere il rimborso per volo cancellato nei seguenti termini:

  • Completo rimborso del prezzo del biglietto acquistato, se, in seguito alla cancellazione del volo da parte di KLM, il passeggero rinuncia alla partenza;
  • Rimborso parziale del prezzo del biglietto KLM per la parte del viaggio non effettuata oppure un nuovo biglietto sul primo volo possibile o in una data più comoda per il passeggero.

Ma puoi anche ottenere il rimborso per volo in ritardo quando quest’ultimo supera le 5 ore. Questo lasso temporale è infatti considerato grave quanto un volo cancellato.

Infine, puoi chiedere il rimborso del biglietto aereo anche in caso di imbarco negato. L’overbooking KLM ha luogo nel caso in cui la compagnia abbia venduto, durante la prenotazione, un numero maggiore di biglietti rispetto a quelli effettivamente disponibili sull’aeroplano. A quel punto quando i passeggeri che hanno acquistato il biglietto si recano al check-in, potrebbero vedersi rifiutata la possibilità di imbarco da parte di KLM.

Qui la scelta è tra accettare un trasporto alternativo per raggiungere la destinazione oppure chiedere il rimborso a KLM nel caso in cui sia diventato inutile proseguire il viaggio. Inoltre, è previsto un rimborso aggiuntivo nel caso in cui la compagnia aerea faccia viaggiare il passeggero in una classe inferiore. Il rimborso viene calcolato nel seguente modo:

  • Tratte brevi fino a 1.500 km: rimborso del 30%;
  • Percorrenze medie tra i 1.500 e i 3.500 km: rimborso del 50%;
  • Tratte lunghe oltre i 3.500 km: rimborso del 70%.

Come puoi ottenere il rimborso se KLM smarrisce il tuo bagaglio

Se una volta arrivato a destinazione con un volo KLM non dovessi vedere il tuo bagaglio sul nastro trasportatore, cerca l’ufficio Lost & Found dell’aeroporto. Qui puoi denunciare il disservizio fornendo il tuo biglietto insieme al tagliando del bagaglio. Per avviare la pratica ti verrà chiesto di compilare l’apposito modello PIR (Property Irregularity Report) dove dovrai descrivere le caratteristiche del bagaglio indicando, tra l’altro, l’indirizzo al quale vorrai che KLM provveda alla restituzione dello stesso quando verrà ritrovato.

Sempre più spesso però capita che KLM impieghi diversi giorni prima di provvedere alla riconsegna del bagaglio (se momentaneamente smarrito) e forse potresti essere obbligato a trascorrere il tuo soggiorno senza gli effetti personali necessari e con la paura che il tuo bagaglio sia definitivamente perso.

Nonostante capiamo che questo tipo di disagio potrebbe non essere compensato in termini monetari, la legge a tutela del passeggero prevede, anche nel caso di rimborso bagaglio smarrito KLM, il diritto del passeggero di ricevere da KLM un rimborso fino ad € 1.400 per tutte le spese sostenute e documentate per l’acquisto di beni necessari e al relativo indennizzo per i danni morali subiti a causa della ritardata consegna, furto o perdita definitiva del proprio bagaglio.

La differenza tra rimborso e risarcimento

Finora abbiamo parlato del rimborso, ma fai attenzione perché il rimborso è qualcosa di diverso dal risarcimento. A seconda della situazione in cui ti trovi può spettarti uno oppure l’altro. Per essere sicuro di non sbagliare con la richiesta, vediamo qual è la differenza:

  • Rimborso: è quando ti spetta la stessa cifra che tu hai speso per l’acquisto di qualcosa, che può essere il biglietto aereo così come le spese extra documentate e giustificate da scontrini e ricevute che hai dovuto effettuare durante il disservizio, e ne hai diritto anche quando il disagio è stato arrecato da circostanze eccezionali;
  • Risarcimento: è una compensazione economica di entità variabile che la compagnia aerea deve corrisponderti solo nei casi in cui il disservizio sia stato dovuto a sua colpa, il risarcimento viene calcolato in base alla lunghezza della tratta aerea e al numero di ore di attesa e varia dai 250 ai 600 euro.

In certi casi, ti può spettare sia il rimborso delle tratte non godute o di quelle godute ma diventate inutili ai fini del viaggio e, oltre a questo, hai diritto anche al risarcimento per il disagio vissuto. È molto importante saperlo perché capita di continuo che i passeggeri chiedano solamente il rimborso quando invece avrebbero diritto anche al risarcimento.

Quando hai diritto al risarcimento da parte di KLM

Il risarcimento, in tutti i casi in cui è dovuto, viene calcolato nel seguente modo:

  • Voli su tratta aerea inferiore o pari a 1.500 km: 250 euro.
  • Voli su tratta aerea compresa tra i 1.501 km ed i 3.500 km: 400 euro.
  • Voli su tratta aerea superiore a 3.501 km: 600 euro.

La distanza del percorso aereo si calcola in base alla rotta ortodromica che impiega il velivolo dall’aeroporto di partenza a quello di destinazione.

Nel caso in cui la cancellazione del volo KLM non sia dovuta a cause straordinarie, puoi ottenere da KLM anche il pagamento del risarcimento.

Il risarcimento ti spetta anche quando il tuo volo ha avuto 3 o 4 ore di ritardo. Se invece supera le 5 ore, ricordati che hai diritto al rimborso. Ne hai diritto anche se hai accettato il volo alternativo.

Quando non hai diritto al risarcimento da parte di KLM

Nel caso in cui la cancellazione di un volo, la perdita di coincidenza e i ritardi aerei su voli KLM siano dovuti a “cause straordinarie”, KLM non dovrà versare alcuna somma risarcitoria. A patto che abbia fatto tutto il possibile per evitarle (ad esempio, un guasto per mancata manutenzione non può certo considerarsi una circostanza eccezionale).

Si intendono “cause straordinarie” quegli eventi che non possono essere controllati da parte di KLM e quindi non sono di sua responsabilità, come ad esempio: condizioni meteo sfavorevoli, scioperi, calamità naturali, motivi di sicurezza, eventi terroristici o casi simili.

Bisogna precisare però che KLM per legge è obbligata a fornire assistenza ai passeggeri essendo sempre tenuta, anche in casi eccezionali, a concedere ai passeggeri la ricollocazione gratuita su altro volo successivo, appena possibile oltre a dare vitto, alloggio e spostamenti da e per l’aeroporto nel caso in cui l’attesa durasse a lungo.

Qualora KLM, violasse gli obblighi di assistenza e abbandonasse i passeggeri a loro stessi che si troverebbero a provvedere di tasca propria alle spese necessarie, allora si potrà avviare un’azione di rimborso KLM chiedendo alla compagnia il risarcimento di tutte le somme pagate e documentate.

Inoltre, è obbligata al pagamento dell’indennizzo quando ha accampato la scusa di una circostanza straordinaria per evitare di volare (ad esempio, ha usato la scusa di uno sciopero anche se all’orario di partenza lo sciopero era già terminato).

Dopo quanto tempo arriva il rimborso di KLM

Se decidi di rivolgerti direttamente a KLM per ottenere il rimborso potresti dover aspettare molto tempo anche solo perché la tua e-mail venga aperta e letta. Le compagnie aeree sono infatti molto restie a saldare gli indennizzi, fatto per cui hanno introdotto il voucher spacciandolo per un rimborso.

Se, invece, vuoi essere sicuro di ottenere quanto ti spetta nel minor tempo possibile, devi affidarti agli esperti del mestiere. Noi di Vacanza Rovinata abbiamo all’attivo un team di legali specializzato nelle azioni che coinvolgono le compagnie aeree. Negli anni ci siamo costruiti una notevole esperienza sul campo che ci permette oggi di far valere i diritti dei nostri clienti in tempi rapidi.

Approfondimenti su KLM

Ora è arrivato il momento di conoscere un po’ più da vicino questa compagnia aerea che copre tantissime tratte in tutto il mondo.

Chi è KLM

La KLM Royal Dutch Airlines abbiamo già detto essere la compagnia aerea di bandiera dei Paesi Bassi. La sua storia è molto antica perché è stata fondata addirittura nel 1919. Il suo hub è l’aeroporto di Amsterdam-Schiphol. La compagnia nacque a seguito della mostra di aviazione che si tenne ad Amsterdam proprio nel 1919, dopo la quale molti occhi si puntarono verso la fondazione di una compagnia aerea.

Il primo volo fu realizzato nel 1920 da Londra ad Amsterdam. Nel 1924 fu invece realizzato il primo volo intercontinentale con destinazione finale Giacarta, sull’isola di Giava. Stiamo parlando di una delle compagnie aeree più antiche al mondo.

Nel 2003 KLM si è fusa con la nota Air France. Entrambe hanno mantenuto il proprio marchio sotto la holding Air France-KLM, con due hub principali ad Amsterdam e al Charles de Gaulle.  

Nel 2019 ha festeggiato il centenario come compagnia aerea più antica ad aver sempre volato conservando il nome originario. Nella sua storia più recente ha purtroppo dovuto affrontare dei considerevoli tagli del personale a causa della pandemia.

Come contattare KLM

Nella pagina contatti del sito ufficiale di KLM trovi una procedura guidata che ti aiuta nella tua richiesta e ti offre tutte le possibilità di contatto in base al tuo problema. Fai però attenzione perché la compagnia mette le mani avanti dicendo che hanno un gran volume di richieste al Call Center.

Se vuoi chiedere il rimborso puoi avviare la procedura online e seguire i diversi passaggi. Alla fine atterrerai sulla pagina dedicata alla richiesta di rimborso. Qui hai tutti gli estremi per contattare la compagnia tramite WhatsApp, Messenger oppure con un messaggio tradizionale. Puoi inoltre chiamare l’ufficio italiano al numero +39 02 385 94 998 dalle 08:00 alle 20:00 dal lunedì al venerdì oppure dalle 09:00 alle 17:30 il sabato e la domenica.

Il voucher Covid di KLM

Durante la pandemia le politiche di rimborso di KLM sono cambiate molto. Chiedere i rimborsi è diventato ancora più complesso ed è stata introdotta la formula del voucher, sul quale le compagnie aeree hanno marciato molto a causa della situazione d’emergenza.

KLM ha proprio creato una pagina apposita nella quale chiedere il rimborso del costo del biglietto, il voucher di viaggio del valore del biglietto originale o delle opzioni extra. I passeggeri possono chiedere un voucher rimborsabile o non rimborsabile in base alla data nella quale hanno acquistato il biglietto originario. Accettare un voucher, tuttavia, non è esattamente come chiedere un rimborso e molto spesso priva il passeggero del suo legittimo diritto a ottenerlo.

In conclusione, ricevere un rimborso da KLM non è semplice. Spesso si rifiuta di corrispondere il rimborso ai passeggeri invocando circostanze eccezionali, come un guasto tecnico o condizioni meteo avverse, scoraggiando così il passeggero a richiedere il pagamento.

Grazie a una lunga esperienza maturata sul campo, Vacanza Rovinata ti aiuta a ottenere il rimborso da KLM e/o il risarcimento scovando la responsabilità della compagnia aerea e utilizzando tutti i canali a disposizione per farteli accreditare sul conto il prima possibile. Scrivici subito e in pochi minuti apriremo la tua pratica!

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