Rimborso Scandinavian Airlines

Rimborso Scandinavian Airlines

Ottieni gratuitamente con noi fino a € 600 di rimborso!

In caso di volo cancellato, ritardo aereo e bagagli smarriti ti aiutiamo ad ottenere il rimborso del biglietto ed il risarcimento del danno dalla compagnia aerea Scandinavian Airlines.

Rimborso volo Scandinavian Airlines

Scandinavian Airlines è compagnia di bandiera di Svezia, Danimarca e Norvegia.

Questa compagnia detta più comunemente SAS AB, svolge un ruolo preminente nei voli diretti da e per Copenaghen/Stoccolma.

Programma frequent flyer: EuroBonus.

Ottieni il rimborso sul biglietto aereo del volo Scandinavian Airlines

La compagnia aerea Scandinavian Airlines è tenuta a concedere ad un viaggiatore – come previsto dalle leggi in tutela del passeggero – il rimborso sul biglietto nel caso in cui si verifichino disagi quali:

  • Cancellamento del volo.
  • Imbarco rifiutato.
  • Ritardo del volo
  • Overbooking.
  • Perdita del bagaglio.
  • Mancata coincidenza con altro volo.

Risarcimento Scandinavian Airlines in rapporto allo Statuto dei Diritti del Passeggero

Lo Statuto dei diritti del passeggero valido a livello nazionale e comunitario, prevede che il passeggero debba essere risarcito da parte di Scandinavian Airlines, nel caso in cui il volo arrivi alla meta finale con un ritardo maggiore di tre ore.

Invece, lo statuto prevede un risarcimento fino a € 600 da parte di Scandinavian Airlines in caso di ritardo aereo, volo cancellato o perdita di coincidenza.

In aggiunta a questo se Scandinavian Airlines dovesse smarrire il tuo bagaglio o ritardare la consegna dello stesso, potrai avere un indennizzo da Scandinavian Airlines in qualità di rimborso per le spese affrontate per comprare beni di prima necessità e per altri danni incorsi fino ad un massimo di € 1.400.

Volo cancellato: cosa riceve come rimborso da Scandinavian Airlines il passeggero

Se dovesse verificarsi che il tuo volo venga cancellato, Scandinavian Airlines dovrà offriti un supporto idoneo e un rimborso nella misura di:

  • Pieno rimborso del prezzo del biglietto, nel caso in cui tu decida di non voler partire più.
  • Parziale rimborso parziale del costo del biglietto per la tratta non effettuata o un nuovo biglietto per un volo prossimo a partire.
  • Cibo e bevande a seconda della durata del disagio.
  • Sistemazione in strutture alberghiere se diventa necessario il pernottamento.
  • Trasferimento da e per l’aeroporto con taxi o bus.
  • Invio di messaggi, e-mail o telefonate.

Scandinavian Airlines dovrà risarcire il passeggero anche nel caso in cui la cancellazione del volo non è determinata da fattori straordinari, con una somma di denaro stabilita dalla legge che prevede anche cibo e alloggio, calcolata a seconda dei km che avrebbe compiuto il volo in:

  • Tratte aeree di 1500 km: € 250.
  • Tratte aeree tra i 1501 km ed i 3500 Km: € 400.
  • Tratte aeree maggiori di 3501 km: € 600.

Negato imbarco, perdita di coincidenza e overbooking: come ottenere rimborso da Scandinavian Airlines

Scandinavian Airlines potrebbe rifiutarsi di imbarcare un passeggero in presenza di overbooking o si perde la coincidenza con un altro volo Scandinavian Airlines.

Quando Scandinavian Airlines durante la prenotazione, vende più biglietti rispetto ai posti a sedere sull’aereo, si verifica l’overbooking e un passeggero presentandosi al check-in potrebbe vedersi rifiutato l’imbarco.

Al contrario, quando Scandinavian Airlines, vende più voli in successione tra loro e che prevedono almeno uno scalo prima della destinazione finale, può succedere che venga accumulato ritardo sulla prima tratta che causerà la perdita della coincidenza con il volo successivo.

In entrambi i casi lo statuto impone a Scandinavian Airlines gli stessi doveri di assistenza e rimborso al passeggero come nel caso della cancellazione del volo, sottolineando nel caso di overbooking, che Scandinavian Airlines dovrà informarsi se vi siano passeggeri disposti in cambio di future agevolazioni, a rinunciare alla partenza.

Eventi eccezionali: come avere il rimborso Scandinavian Airlines

La cancellazione di un volo può essere legata anche a fattori esteri che non sono di responsabilità della Scandinavian Airlines e che riguardano quei fenomeni straordinari come: tempeste improvvise, catastrofi naturali, terrorismo e scioperi per i quali non è prevista alcuna forma di rimborso.

Questo non vuol dire che Scandinavian Airlines non debba prestare soccorso ai propri passeggeri dandogli la possibilità di poter proseguire il viaggio su un volo in pronta partenza, oltre che a garantire vitto e alloggio se il problema dovesse non risolversi rapidamente.

Se il passeggero verrà lasciato in balia di sé stesso da parte di Scandinavian Airlines e dovrà provvedere da solo al necessario per affrontare quella difficoltà, allora si potrà intentare un’azione di rimborso a Scandinavian Airlines per tutte le spese affrontate insieme a tutta la documentazione che accerta le spese.

Se Scandinavian Airlines smarrisce il bagaglio come ottengo il rimborso

Se, giunto a destinazione, non trovi sul nastro trasportatore la tua valigia, dovrai rivolgerti all’ufficio Lost & Found dell’aeroporto, e dopo aver esibito il tuo biglietto e il tagliando del bagaglio, potrai compilare il modello PIR (Property Irregularity Report) descrivendo la tua valigia e indicando l’indirizzo dove verrà consegnato il bagaglio.

Può succedere che Scandinavian Airlines impieghi diversi giorni prima di restituirti la tua valigia il che ti arrecherà un danno in quanto non potrai usufruire dei tuoi vestiti ed effetti personali costringendoti a doverli acquistare.

Anche se una perdita del genere non può essere compensata a livello monetario, lo statuto che tutela il passeggero prevede che

Scandinavian Airlines debba rimborsare fino ad un totale di € 1.400 per tutte le spese che avrai affrontato e a titolo di risarcimento per danni morali subiti se il tuo bagaglio dovesse andar perduto.

La legge prevede che il passeggero ha a disposizione 21 giorni dalla data di riconsegna del bagaglio per presentare richiesta di rimborso a Scandinavian Airlines.

Riuscire a ricevere il rimborso Scandinavian Airlines

Riuscire a ricevere un rimborso da Scandinavian Airlines è difficile in quanto vi è bisogno di una competenza specifica per valutare caso per caso oltra che accertarsi che vi siano i presupposti per il rimborso da parte di Scandinavian Airlines.

Anche se ne avete diritto, spesso Scandinavian Airlines non vuole pagare i passeggeri imputando a problemi inusuali il disagio come avversità temporali e guasti tecnici per cui il passeggero rinuncia a chiedere il rimborso.

In realtà grazie alle numerose esperienze sul campo, noi di VacanzaRovinata.it ti confermiamo che in realtà sono tutte scuse da parte delle compagnie aeree che non vogliono effettuare nessun pagamento al passeggero, per disincentivare i viaggiatori dal muovere azioni risarcitorie.