Volo in ritardo o cancellato? Ottieni gratis e subito il tuo rimborso

Contattaci

Ritardo aereo: diritto alla doppia compensazione pecuniaria per ritardi ripetuti

Data di pubblicazione: 18 Marzo 2020
Ritardo aereo: diritto alla doppia compensazione pecuniaria per ritardi ripetuti

Con una recentissima sentenza, la Corte di Giustizia UE, ha riconosciuto che è diritto del passeggero percepire una doppia compensazione pecuniaria nel caso in cui anche il volo di riprotezione subisca un ulteriore ritardo.

Noi di VacanzaRovinata.it che da oltre un decennio ci battiamo per far valere i diritti dei passeggeri, non possiamo che accogliere con favore tale pronuncia la quale va certamente a rafforzare la possibilità per i passeggeri incappati in disagi aerei di ottenere un adeguato ristoro per i disagi subiti.

Il caso specifico

Un gruppo di passeggeri, a causa della cancellazione del volo originario Helsinki-Singapore, ha promosso un’azione contro la compagnia aerea Finnair, chiedendo la condanna di quest’ultima al pagamento della compensazione pecuniaria di € 600 ciascuno. Gli stessi passeggeri inoltre, a causa del ritardo di oltre tre ore accumulato dal volo alternativo offerto in riprotezione, hanno chiesto la condanna della Finnair al pagamento della ulteriore compensazione pecuniaria di € 600 ciascuno.

 A fronte di tali richieste la Finnair si è dichiarata disponibile al pagamento della prima compensazione pecuniaria richiesta dai passeggeri, ma non della seconda argomentando tale rifiuto sul fatto che il regolamento n. 261/2004 non impone al vettore aereo l’obbligo di pagare una compensazione pecuniaria al passeggero il cui volo è stato cancellato, in caso di ritardo del volo alternativo che gli è stato successivamente proposto.

La decisione

Sulla base di tali circostanze, la Corte di Giustizia Ue, osservando che il Reg. CE 261/2004 non contiene alcuna disposizione che preveda una limitazione dei diritti dei passeggeri che si trovino a doversi avvalere di un volo alternativo, ha dato ragione ai passeggeri affermando che:

“un passeggero aereo, che ha beneficiato di una compensazione pecuniaria a causa della cancellazione di un volo ed ha accettato il volo alternativo che gli è stato proposto, può pretendere che gli sia riconosciuta una compensazione pecuniaria per il ritardo del volo alternativo, qualora tale ritardo si sia protratto per un numero di ore tale da dar diritto a una compensazione pecuniaria e il vettore aereo del volo alternativo sia lo stesso del volo cancellato”

Come ottenere la compensazione pecuniaria per volo cancellato?

Ottenere la compensazione pecuniaria per volo cancellato può rivelarsi un’impresa ardua soprattutto se si considerano le ovvie difficoltà pratiche che può incontrare il passeggero nel valutare la sussistenza dei presupposti del proprio diritto al rimborso, quantificare esattamente l’importo dei rimborsi dovuti per il disagio subito, inoltrare il proprio reclamo al corretto destinatario ed esaminare e contro dedurre idoneamente all’eventuale rifiuto al rimborso da parte della compagnia aerea.

Queste sono solo alcune delle insidie che il passeggero dovrà affrontare per tentare di ottenere il proprio rimborso per volo cancellato e che permettono molto spesso alle compagnie aeree di farla franca.

Il nostro team di esperti del settore, valutata la sussistenza dei presupposti, ti aiuterà quindi a superare tutti gli ostacoli frapposti dalla compagnia aerea ed a farti ottenere velocemente per la cancellazione del tuo volo la compensazione pecuniaria, un adeguato rimborso ed il giusto risarcimento senza dover corrispondere alcuna spesa.

A differenza degli altri, VacanzaRovinata.it non ti chiederà alcun anticipo di spesa, né tratterà alcuna percentuale dal rimborso a te dovuto per il volo cancellato e questo sia in caso di esito positivo dell’azione, sia in caso di esito negativo. Infatti, sarà la stessa compagnia aerea a corrispondere ai nostri professionisti il compenso per l’attività legale prestata.

L’obiettivo di VacanzaRovinata.it è quello di semplificare la vita ai passeggeri rimasti vittima di un volo cancellato garantendo loro il pieno rispetto dei propri diritti sino all’effettivo conseguimento quindi della compensazione pecuniaria, del rimborso del biglietto, delle spese sostenute nonché del risarcimento del danno subito.

Contattaci

  • Formato data:GG trattino MM trattino AAAA
  • Le informazioni personali che vengono richieste sono necessarie per la gestione della richiesta. Tutti i dati personali vengono trattati con la massima riservatezza. Leggi la nostra Privacy policy.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Contattaci

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.
  • Formato data:GG trattino MM trattino AAAA
  • Le informazioni personali che vengono richieste sono necessarie per la gestione della richiesta. Tutti i dati personali vengono trattati con la massima riservatezza. Leggi la nostra Privacy policy.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Articoli correlati

Come richiedere ad Austrian Airlines la fattura del biglietto aereo

Come richiedere ad Austrian Airlines la fattura del biglietto aereo

18 Aprile 2020

Utili informazioni circa le modalità di ottenimento da Austrian Airlines della fattura per l’acquisto del biglietto aereo.
Continua
Check-in on line con Aeroflot ecco come

Check-in on line con Aeroflot ecco come

18 Aprile 2020

Utili consigli ed informazioni su come fare il check-in on line con Aeroflot da pc o da mobile.
Continua
Contattaci