In seguito ad uno sciopero nazionale, numerosi saranno i voli cancellati nella giornata di lunedì 31 marzo 2025. Il fronte sindacale belga ha organizzato questa giornata di mobilitazione per protestare contro i piani del nuovo governo federale. Non è la prima volta che i trasporti pubblici nelle Fiandre sono interessati da iniziative sindacali. In passato, altri scioperi hanno causato disagi a migliaia di pendolari e quello di lunedì 31 marzo è il risultato dell’insoddisfazione nei confronti dei piani politici del governo federale, sebbene i sindacati non abbiano specificato esattamente i punti dolenti.

L’aeroporto Bruxelles Sud Charleroi ha comunicato che:
A causa dello sciopero nazionale programmato per lunedì 31 marzo come fronte sindacale congiunto e della mancanza di personale presente per garantire operazioni sicure, tutti i voli programmati da e per l’aeroporto di Charleroi in quel giorno saranno cancellati. I passeggeri programmati per volare da e per Charleroi lunedì prossimo saranno contattati dalla loro compagnia aerea per una nuova prenotazione o un rimborso. Ci rammarichiamo dell’impatto di questo sciopero nazionale sui piani di viaggio dei nostri passeggeri e ci scusiamo per qualsiasi inconveniente causato.
Medesimo comunicato è stato diramato dall’aeroporto nazionale di Bruxelles:
Comunichiamo che per garantire la sicurezza dei passeggeri e del personale, abbiamo deciso, in consultazione con le compagnie aeree, di non operare alcun volo passeggeri in partenza il 31 marzo. Le compagnie aeree contatteranno i passeggeri il cui volo è stato interessato. Chiediamo di non recarsi in aeroporto quel giorno. Poiché i voli passeggeri in partenza vengono cancellati, sono possibili cancellazioni anche sui voli in arrivo. Consigliamo a tutti i passeggeri di controllare lo stato del loro volo con la propria compagnia aerea o sul nostro sito web o sulla nostra app
Sono tanti i passeggeri che ci hanno contattato per richiedere un rimborso, lamentando una carente assistenza da parte delle principali compagnie aeree coinvolte in tale sciopero ovvero, la compagnia di bandiera belga Brussels Airlines che ha cancellato ben 222 voli e la Ryanair che si è vista costretta alla cancellazione di tutti i voli a causa della completa chiusura dell’aeroporto di Charleroi-Bruxelles Sud.
Se anche tu hai subito la cancellazione del volo a causa dello sciopero in Belgio del 31 marzo ed hai dovuto sostenere spese per vitto, alloggi e trasporti, ti invitiamo a leggere questo nostro articolo nel quale ti andremo a dettagliare in quali casi la compagnia aerea, in caso di sciopero, è tenuta ad offrirti il rimborso del biglietto, la riprotezione su volo alternativo, adeguata assistenza ed eventualmente il risarcimento per i disagi subiti.