Converti gratuitamente il tuo voucher aereo in rimborso monetario

Contattaci

Lo sciopero aereo del 20 maggio 2022

Sarà una giornata difficile anche per chi viaggia in aereo, quella del 20 maggio 2022, data che si preannuncia come una tempesta perfetta in tema di trasporti pubblici – anche aerei – a causa dello sciopero generali dei settori pubblici e privati, indetto dalle sigle sindacali Usb e Cobas e che coinvolgerà quindi, non solo il settore aereo, ma coinvolgerà anche gli addetti a treni, tram, bus e traghetti.

Lo sciopero riguarderà l’intero territorio nazionale ed avrà la durata di 24 ore, dalle 00.01 alle 23.59; pertanto, se nella data del 20 maggio hai un volo in programma che rischia di essere cancellato, al fine di prepararti per tempo e comprendere quali sono i tuoi diritti come passeggero, ti consigliamo di leggere attentamente questo post nel quale tenteremo di darti tutte le informazioni utili.

Quali sono i voli cancellati per lo sciopero aereo di venerdì 20 maggio 2022?

Esattamente non è dato ancora sapere quanti e quali saranno i voli cancellati o i ritardi aerei che si accumuleranno in conseguenza dello sciopero generale del 20 maggio.

È prevedibile che tutte le compagnie che operano voli da e per l’Italia saranno costrette a cancellare voli, , e ciò riguarderà sia le compagnie aeree low cost quali Ryanair, Vueling o Wizz Air che le principali compagnie di bandiera quali Air France, Iberia o Lufthansa.

Il maggior numero di voli cancellati si registreranno sui principali aeroporti del Paese quali l’aeroporto di Milano Linate, l’aeroporto di Roma Fiumicino e l’aeroporto Peretola di Firenze.

Secondo quanto comunicato dall’ENAC, saranno comunque garantiti i voli nelle seguenti fasce di tutela:

  • dalle 7 alle 10;
  • dalle 18 alle 21.

Consigliamo quindi a tutti i passeggeri di voli con partenza prevista per la data di venerdì 20 maggio 2022 di richiedere informazioni dettagliate sull’operatività del proprio volo alla

Lo sciopero aereo del 6 maggio 2022

Il folto calendario di scioperi previsto per questo mese riguarderà principalmente il comparto aereo, oltre a quello ferroviario, ed avrà inizio con lo sciopero aereo di venerdì 6 maggio 2022 nel quale ad incrociare le braccia sarà il personale dell’aeroporto di Roma Fiumicino per 4 ore, precisamente dalle 10 alle 14.

Pertanto, se nella data del 6 maggio hai un volo in programma che rischia di essere cancellato, al fine di prepararti per tempo e comprendere quali sono i tuoi diritti come passeggero, ti consigliamo di leggere attentamente questo post nel quale tenteremo di darti tutte le informazioni utili.

Quali sono i voli cancellati per lo sciopero aereo di venerdì 6 maggio 2022?

Non è dato ancora sapere con esattezza quanti e quali saranno i voli cancellati o i ritardi aerei che si accumuleranno in conseguenza di tale sciopero; ADR Aeroporti di Roma ha infatti comunicato che:

“i servizi di assistenza ai passeggeri e agli aeromobili vengono confermati secondo programma. In ogni caso, si invitano i passeggeri a contattare la compagnia aerea di riferimento per ulteriori informazioni sull’operatività del proprio volo.”

È prevedibile quindi che tutte le compagnie che operano voli da e per l’aeroporto di Roma Fiumicino saranno costrette a cancellare voli, specie nella fascia di sciopero prevista dalle 10 alle 14, e ciò riguarderà tutte le compagnie che o erano voli sulla Capitale.

Non è da escludere poi che ulteriori disagi si ripercuoteranno a catena su tutti gli altri aeroporti, quali ad esempio l’aeroporto di Milano Linate, che operano voli di collegamento con la Capitale.

Cosa consiglia Vacanza Rovinata in caso di Sciopero Aereo

Consigliamo quindi a tutti i passeggeri di voli con partenza prevista per la data di venerdì 6 maggio 2022 di richiedere informazioni dettagliate sull’operatività del proprio volo alla compagnia aerea di riferimento o contattando l’ufficio informazioni degli aeroporti di arrivo/partenza.

Ecco come puoi ottenere il rimborso in caso di volo cancellato per sciopero aereo

Pur essendo lo sciopero una circostanza eccezionale, il passeggero vanta degli specifici diritti e quindi, anche in tali casi, la compagnia aerea è tenuta ad offrire, in caso di cancellazione del volo, il rimborso del biglietto, la riprotezione su volo alternativo, adeguata assistenza ed in alcuni casi anche il risarcimento per i disagi subiti.

Se vuoi sapere quali in dettaglio sono i sono i tuoi diritti, ti invitiamo a leggere il nostro articolo nel quale abbiamo approfondito l’argomento sintetizzando i diritti dei passeggeri ed analizzando tutti i casi in cui è possibile ottenere il rimborso per volo cancellato in caso di sciopero.

Se anche tu sei incappato nello sciopero aereo di venerdì 20 maggio 2022 subendo la cancellazione del volo e la compagnia aerea non ha ottemperato agli obblighi di legge in favore del passeggero, i consulenti di Vacanza Rovinata saranno al tuo fianco per fornirti gratuitamente i giusti consigli ed il dovuto ristoro per i disagi subiti.

Niente di più facile: compila il modulo sottostante e verrai immediatamente contattato!

Data di pubblicazione: 17 Maggio 2022

Contattaci

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.
  • Formato data:GG trattino MM trattino AAAA
  • Le informazioni personali che vengono richieste sono necessarie per la gestione della richiesta. Tutti i dati personali vengono trattati con la massima riservatezza. Leggi la nostra Privacy policy.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Articoli correlati

Check-in online Wizz Air non funziona o non disponibile? Hai diritto all’imbarco gratuito o al rimborso!

Check-in online Wizz Air non funziona o non disponibile? Hai diritto all’imbarco gratuito o al rimborso!

Spesso riceviamo richieste di assistenza da parte di passeggeri disperati che, prossimi alla partenza, riscontrano gravi problemi nel tentativo di eff...
Continua a leggere
Rimborso volo cancellato per sciopero

Rimborso volo cancellato per sciopero

Informazioni utili per rimborso e risarcimento del ritardo aereo o del volo cancellato causa sciopero. Contattaci per ottenere il dovuto risarcimento...
Continua a leggere
Voli cancellati per guerra in Ucraina: come ottenere il rimborso

Voli cancellati per guerra in Ucraina: come ottenere il rimborso

La guerra in Ucraina con l’invasione da parte della Russia sta mettendo in allarme anche il traffico aereo mondiale. Già divers...
Continua a leggere
Volo deviato o dirottato su altro aeroporto? Ecco come ottenere il rimborso

Volo deviato o dirottato su altro aeroporto? Ecco come ottenere il rimborso

Quando si viaggia si vorrebbe che tutto andasse liscio ma, a volte, possono capitare degli spiacevoli imprevisti. In particolare, può succedere che u...
Continua a leggere
Accordo Ita-Neos: più voli da Roma per Maldive e Dubai

Accordo Ita-Neos: più voli da Roma per Maldive e Dubai

Neos e Ita Airways insieme per sviluppare una rete più ampia di collegamento in Italia ma anche verso destinazioni estere. Questo è il frutto dell&#...
Continua a leggere
Nebbia su aeroporto di Cagliari: disagi e 3 voli dirottati ad Alghero

Nebbia su aeroporto di Cagliari: disagi e 3 voli dirottati ad Alghero

Continua a creare non pochi disagi la nebbia sul territorio sardo. Alcuni giorni fa una filtra coltre bianca ha causato numerosi ritardi ai voli da e ...
Continua a leggere
Ti hanno rovinato il viaggio o la vacanza?