Vaccinazioni per i viaggi all’estero

Parola d’ordine, proteggersi! Il viaggio è un’esperienza bellissima, ma ti porta a toccare territori sconosciuti, cibi nuovi, ambienti a cui il tuo corpo non è abituato. Non è giusto vivere questa esperienza come un pericolo o un’ansia, ma è vero che ti espone comunque a situazioni che possono essere nocive per la tua salute.

L’informazione è la prima arma vincente, per proteggersi dai problemi di salute. Leggi, domanda, informati sul Paese che hai deciso di visitare per la tua prossima vacanza. Scopri se è a rischio per eventuali malattie legate a insetti, a virus, a condizioni igieniche particolari. Scopri se gli ospedali sono efficienti e se il sistema sanitario è costoso o meno. Da questo dipende la tua serenità.

E se ci sono vaccinazioni consigliate, falle senza protestare. In certe nazioni non ti è permesso nemmeno uscire dall’aeroporto se non sei vaccinato.

Vaccinazioni per i viaggi all'estero

Consigli standard per la salute in viaggio

Ci sono delle regole standard per chi viaggia spesso all’estero e seguirle è già importante per cominciare bene la tua vacanza: lavati spesso le mani, porta con te disinfettanti e fazzolettini, evita di mangiare cibi crudi, evita di bere acqua che non sia imbottigliata e con etichette ufficiali, porta con te repellenti per insetti o reti con cui proteggere il tuo letto, porta con te un mini kit di primo soccorso.

Tutto questo ti permette di affrontare senza pensieri il primo impatto col posto e di vivere serenamente la tua vacanza sperando che non succeda mai nulla di brutto. Ma il futuro non si può prevedere e non tutto si può tenere lontano con un repellente.

Perciò i vaccini sono importanti.

Quali vaccinazioni fare prima di un viaggio?

Prima di andare all’estero, è sempre consigliato fare la vaccinazione contro la febbre gialla e contro la meningite. Queste malattie infatti si possono contrarre anche in situazioni di buona igiene e di relativa sicurezza. La protezione contro di esse non deve mai mancare.

Sono altrettanto importanti sebbene non sempre obbligatorie le vaccinazioni contro le epatiti, contro il tifo, contro morbillo e varicella, contro il papilloma virus umano. In ogni caso, il sito efficientissimo del nostro Ministero degli Esteri contiene un elenco sempre aggiornato dei vari Paesi del mondo e della loro situazione con le vaccinazioni consigliate. Leggilo e segui quei suggerimenti.

Come può aiutarti VacanzaRovinata.it?

Noi di VacanzaRovinata.it lavoriamo da anni con i viaggiatori e per i viaggiatori.

Siamo sempre pronti a sostenerti se hai subito un torto o un disagio che non ti viene riconosciuto. Quando ci si ammala all’estero, quando si devono sostenere spese mediche impreviste che rovinano una vacanza si deve essere certi di aver prima seguito tutti i consigli su come proteggere la propria salute.

Se nonostante ciò ti sei ammalato o hai subito ingiustizie legate a cure mediche o assistenza ospedaliera all’estero ti tocca un rimborso che non sempre i responsabili vogliono elargire.

In quel caso contatta VacanzaRovinata.it e descrivici il tuo problema; ne parleremo insieme e troveremo il modo di reagire per ottenere quel che ti spetta di diritto.