Chi viaggia in aereo sa benissimo che prima o poi dovrà fare i conti con lo spettro di un volo cancellato. Si tratta purtroppo di una circostanza che accade molto più spesso di quanto si pensi e che nelle ultime settimane ha raggiunto livelli di disagi enormi.

Il traffico aereo dopo la fase più acuta della pandemia quest’anno è tornato a pieni regimi arrivando anche a superare i livelli che si registravano nel 2019. Purtroppo questo aumento vertiginoso dei voli e dei passeggeri non è stato compensato con il giusto personale sia di terra che di bordo con il risultato che diversi voli vengono improvvisamente cancellati lasciando a terra migliaia di viaggiatori.
A pagarne le spese è poi il personale di terra costretto a metterci la faccia e a subire gli attacchi dei passeggeri arrabbiati. L’ultimo episodio sfociato in violenza si è registrato lo scorso 23 agosto all’aeroporto di Olbia Costa Smeralda.
Aeroporto di Olbia: volo Volotea per Roma Fiumicino cancellato ha scatenato la rabbia dei passeggeri

Tutto è accaduto poco prima della mezzanotte quando il volo Volotea in continuità territoriale verso lo scalo di Roma Fiumicino viene improvvisamente cancellato. Dopo averlo comunicato ai passeggeri, il personale della Geasar che gestisce l’aeroporto di Olbia, è stato aggredito verbalmente e fisicamente dai passeggeri rimasti in Sardegna, visto che quello era l’ultimo volo verso la capitale.
Diversi viaggiatori hanno iniziato ad inveire ed inseguire il personale di bordo. Una di essa è stata addirittura strattonata dal badge che teneva appeso al collo. Soltanto l’intervento della polizia di Frontiera è riuscito a riportare la calma con non poche difficoltà.
Purtroppo quello dell’aggressione al personale di terra è una prassi molto comune soprattutto quando si comunicano voli cancellati o in ritardo. Diverse persone pensano erroneamente di sfogare la propria rabbia su chi sta facendo in quel momento soltanto il proprio lavoro e non ha colpe dinnanzi alle decisioni della compagnia.
Basterebbe sapere che per fortuna la legge mette a disposizione dei passeggeri diversi strumenti di tutela in caso di cancellazione del volo, come ad esempio il diritto ad un rimborso per volo cancellato. Bisognerebbe sempre mantenere la calma altrimenti dalla ragione si passa al torto.