Il maltempo che sta interessando l’Italia in questi giorni sta finendo per impattare negativamente anche sul traffico aereo.
In diversi scali nazionali ci sono stati alcuni ritardi dovuti alle forti nevicate e soprattutto alle temperature molto rigide che hanno finito per ghiacciare piste di decollo e aerei stessi. A tal punto c’è da segnalare il disagio che si è verificato ieri mattina presso l‘aeroporto di Cagliari Elmas dove le basse temperature raggiunte durante la notte hanno reso difficili i collegamento dall’isola verso il resto del mondo.
Fin dal primo mattino la situazione si è presentata molto incerta. Durante la notte sulla Sardegna le temperature sono scese sino a -1° con la conseguenza che sia la pista che gli aerei si sono ghiacciati. Il primo volo di giornata era in programma alle ore 5.45 diretto a Cracovia ed effettuato da Ryanair, ma dopo le procedure d’imbarco completate, i passeggeri sono stati costretti a scendere dall’aereo e fatti ritornare in aeroporto in attesa che le condizioni di pista e aerei migliorasse.
È poi ripartito soltanto alle 10.59.
Stessa sorte per il collegamento Ita per Roma delle 6.45 partito con 3 ore di ritardo con la conseguenza che diversi passeggeri hanno perso la coincidenza con l’aereo in partenza verso gli Stati Uniti. Oltre un’ora di ritardo anche per i collegamenti di Ita Airways con Milano Linate.
Tanto nervosismo tra i passeggeri
Tanto il nervosismo tra i passeggeri in fila ai vari gate rimasti allibiti da come venga gestito il gelo nello scalo cagliaritano. A quanto pare non viene usato lo stesso sistema usato negli altri scali per scongelare le ali. Di conseguenza è necessario l’aumento delle temperature per poter sbloccare la situazione e riprendere a volare. E intanto i passeggeri hanno perso coincidenze o impegni di lavoro.
Lo sai che è possibile richiedere un rimborso voli causa maltempo? Mettiti in contatto con lo staff di Vacanza Rovinata per scoprire come ottenere gratuitamente un rimborso per un volo in ritardo causa neve e gelo.