Check in online con Alitalia

La nostra compagnia aerea di bandiera Alitalia esiste da molto tempo: era il 1946 quando i primi aerei del vettore, che allora si chiamava Aerolinee Internazionali Italiane, cominciarono a solcare i cieli d’Europa.

Per fare il check in con Alitalia puoi scegliere diverse opzioni.

Quella più comoda di tutte è sicuramente il check in online, che ormai è una routine anche per la nostra compagnia aerea. Per farlo devi andare sul sito e cercare la voce apposita.

A questo proposito occorre dire che la pagina web di Alitalia è un po’ dispersiva e non salta subito all’occhio la scritta check In. Per trovarla devi scendere in fondo, alla voce volare, e cercarla in quell’elenco.

Check in online Alitalia

Check in online via computer

Cliccando la voce check in che avrai trovato in basso, si aprirà la schermata con le opzioni che puoi scegliere.

Andando su check in online ti viene spiegato passo passo cosa compilare e come farlo. Ricorda che con Alitalia puoi fare il tuo check in online a partire da 48 ore prima del volo.

Che tu sia registrato sul sito o meno, una volta aperto il modulo devi inserire nome, cognome e numero della prenotazione; prosegui inserendo eventuali voli di ritorno, altri passeggeri che volano con te, dati dei bagagli, posti a bordo e così via.

Una volta completato tutto scegli la modalità di pagamento e come vuoi conservare la carta di imbarco. Ti verrà inviata per email e ti consigliamo di conservarla come file ma anche di stamparla per sicurezza.

Check in Alitalia via cellulare

Check in via cellulare

La App Alitalia per cellulari (qualsiasi sistema è adattabile) è molto semplice da usare e a differenza del sito anche più chiara. La scritta Check In è ben visibile e cliccandovi sopra, potrai compilare in pochi minuti tutti i campi dei tuoi dati.

Una volta finito tutto, otterrai la carta di imbarco che potrai conservare come file direttamente nel cellulare oppure nel tablet che stai usando per mostrarla con un gesto rapido all’addetto al banco, quando sarai in aeroporto. Ciò significa che i tempi di attesa saranno completamente abbattuti e tu potrai anche recarti allo scalo con comodità, certo di saltare le file.

Ti ricordiamo che, con ogni modalità, Alitalia consente anche di inserire i codici delle schede MilleMiglia nella compilazione dei dati di Check In per tenere sempre aggiornati i punti viaggio.