Come convertire il voucher aereo in rimborso monetario in caso di volo cancellato

  • GG slash MM slash AAAA
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Vuoi convertire un voucher in rimborso monetario?

come convertire voucher aereo in rimborso monetario

In questo articolo ti spiegheremo come potrai riavere i soldi spesi per l’acquisto di un biglietto per un volo che è stato cancellato… magari a causa del covid-19.

Il Governo italiano, al fine di arginare le ingenti perdite economiche subite dalle compagnie aeree, ha introdotto gli oramai famosi voucher come modalità di rimborso dei biglietti aerei in caso di volo cancellato per Covid-19 con partenza prevista limitatamente al periodo 11 marzo – 3 giugno.

Trovi un approfondimento sull’argomento nell’articolo pubblicato di recente dai consulenti legali di Vacanza Rovinata che puoi leggere cliccando sul link sottostante:

Ottieni il rimborso monetario anziché voucher per volo cancellato.

Molti dunque sono stati i passeggeri che, a seguito della cancellazione del proprio volo, hanno accettato di ricevere dalla compagnia aerea, quale rimborso del prezzo corrisposto per l’acquisto del biglietto, un voucher.

Il voucher può essere definito come un buono di viaggio che da il diritto al passeggero di poter utilizzare l’importo del credito per l’acquisto di nuovi biglietti o servizi aerei entro il termine di scadenza ivi indicato.

Ciò è avvenuto in virtù della speranza che avevano tutti i viaggiatori di poter ricominciare a viaggiare liberamente quanto prima, magari, come all’epoca si auspicava, programmando una nuova partenza durante l’estate o al massimo nei mesi successivi. Tuttavia, le cose non sono andate come si sperava e l’avvento della “seconda ondata” della pandemia di coronavirus ha impedito o scoraggiato buona parte dei viaggiatori alla riorganizzazione di un viaggio. 

E’ per questo che molti viaggiatori che sono in possesso di voucher aerei con scadenza oramai prossima, continuano a contattarci per sapere se e come possibile ottenere la conversione in rimborso monetario del loro voucher aereo.

La risposta a questa domanda è SI!

A seguito del rilascio di un voucher per voli cancellati nel periodo dal 11 marzo – 3 giugno, il passeggero beneficiario avrà diritto ad ottenerne la conversione in rimborso monetario, non solo in caso di voucher scaduto ma anche qualora siano decorsi almeno 12 mesi di validità.

Il passeggero in tali casi potrà richiedere che il voucher venga tramutato in denaro contante per la somma corrispondente al valore del voucher o alla residua parte qualora il voucher sia stato utilizzato solo parzialmente.

Il passeggero dovrà formalizzare per iscritto tale richiesta e la compagnia aerea sarà tenuta ad ottemperarvi provvedendo al pagamento in favore del passeggero entro il termine di 14 giorni dalla richiesta.

Se la normativa dettata in favore del passeggero è estremamente chiara sul punto, prevediamo tuttavia che le compagnie aeree, le cui casse sono già prosciugate a causa della generale crisi del comparto aereo, non faranno salti di gioia e renderanno quindi particolarmente difficile per i passeggeri ottenere la sostituzione in denaro del proprio voucher aereo.  

A ciò si aggiunga che, di recente, le principali compagnie aeree low cost quali easyJet, Ryanair e Volotea sono state condannate dall’Antitrust a salatissime multe, fino ad oltre 4 milioni di euro, per aver tenuto una condotta gravemente scorretta e non rispondente al canone di diligenza professionale quando – terminate le limitazioni agli spostamenti – hanno proceduto a numerose cancellazioni di voli programmati e offerti in vendita utilizzando sempre la motivazione dell’emergenza sanitaria e continuando a rilasciare voucher senza invece procedere al rimborso del prezzo pagato per i biglietti annullati.

Consigliamo quindi a tutti i passeggeri di non farsi trarre in inganno dalle lungaggini o errate informazioni fornite dalle compagnie aeree e di rivolgersi quindi all’occorrenza a noi di Vacanza Rovinata che, tramite un affiatato gruppo di professionisti altamente specializzati nel contenzioso sui disagi aerei, punteremo ad ottenere celermente e gratuitamente la conversione di un voucher ottenuto per volo cancellato causa Covid in soldi!

Basterà compilare il modulo sottostante ed in meno di 24 ore valuteremo gratuitamente il tuo caso e quindi la sussistenza dei presupposti fino all’ottenimento dell’effettivo rimborso. 

Articoli correlati

Sciopero aereo Belgio del 31 marzo 2025 – Voli cancellati

Sciopero aereo Belgio del 31 marzo 2025 – Voli cancellati

A causa dello sciopero generale dei controllori di volo in Belgio, numerosi sono stati i voli cancellati il 13 febbraio. Sono tanti i passeggeri che c...
Continua a leggere
Rimborso volo cancellato per sciopero

Rimborso volo cancellato per sciopero

Informazioni utili per rimborso e risarcimento del ritardo aereo o del volo cancellato causa sciopero. Contattaci per ottenere il dovuto risarcimento...
Continua a leggere
Incidente a Malpensa il 5 marzo 2025: camion si schianta contro un aereo, volo cancellato e passeggeri bloccati

Incidente a Malpensa il 5 marzo 2025: camion si schianta contro un aereo, volo cancellato e passeggeri bloccati

Un grave incidente all’aeroporto di Milano Malpensa ha causato la cancellazione di un volo per San Paolo, Brasile, e disagi per numerosi passegg...
Continua a leggere
Ti hanno rovinato il viaggio o la vacanza?