Come modificare o correggere un errore su biglietto Air Europa

Se sei pronto ad organizzare il tuo prossimo viaggio e stai per acquistare il tuo biglietto aereo con la compagnia aerea Air Europa, il nostro consiglio è di porre la massima attenzione al momento della prenotazione al fine di evitare errori.

Infatti è molto importante che tu sia attento a digitare correttamente al momento della prenotazione del volo il tuo nome ed il tuo cognome, la data di partenza e la data di rientro così come l’aeroporto prescelto per la partenza e quello di destinazione.

Un qualsiasi errore potrebbe comportanti il rischio di spese aggiuntive, che Air Europa potrebbe richiederti come sovraprezzo per correggere l’errore da te commesso, o addirittura il negato imbarco al momento del check-in.

E’ possibile correggere con Air Europa un nome errato sul biglietto?

Se a seguito della prenotazione del volo Air Europa ti sei accorto di aver commesso un errore nella indicazione dei dati anagrafici richiesti, la prima cosa da fare è sicuramente quella di contattare quanto prima il call center della Air Europa per verificare come procedere e rettificare l’errore commesso.

In tal caso è fondamentale anche capire di che tipo di errore si tratti: ossia se hai compiuto il classico errore di battitura (ad esempio un errore nella indicazione del tuo nome e/o del tuo cognome) o, diversamente se ti trovi davanti alla necessità di modificare completamente il nome del passeggero indicato sul biglietto Air Europa acquistato.

Se l’errore riguarda una errata battitura del tuo nome o del tuo cognome, la maggior parte della compagnie  non indicano una procedura da seguire agendo con buon senso e consentendo di modificare, senza penali, l’errore di battitura del nome purché l’errore non superi i tre caratteri.

Anche le più recenti indicazioni diramate dalla IATA, l’organizzazione internazionale delle compagnie aeree a cui oggi aderiscono più di 230 vettori, sono orientate verso una gestione assai flessibile delle regole  riguardanti la registrazione del nome del passeggero in prenotazione: oltre a tollerare l’errore fino a tre lettere.

Nel   caso   invece in  cui  ti trovi davanti alla necessità di cambiare completamente il nominativo da te indicato sul biglietto aereo, tieni presente che la Air Europa NON AUTORIZZA il cambio del nome, indicando espressamente come “ Il biglietto non è trasferibile”.

Pertanto non sembra esserci alcuna possibilità di trasferire il tuo biglietto ad altra persona.

E’ possibile modificare sul biglietto Air Europa la data del volo o la destinazione?

Se invece hai la necessità di cambiare completamente alcuni elementi del tuo biglietto Air Europa, quale, ad esempio, la data di partenza o di rientro prescelta, oppure l’indicazione dell’ aeroporto di partenza o destinazione, la Air Europa consiglia di contattare il call Center oppure tramite il sito web nella sezione “gestisci la tua prenotazione – modifica il tuo volo ” è data la possibilità al viaggiatore –previo inserimento dei dati di prenotazione e del cognome-  di verificare tutti i dettagli della prenotazione con Air Europa e da li provvedere alla scelta del posto, aggiungere bagagli, effettuare il check-in , anche completare i propri dati anagrafici nonché noleggiare un auto.