Come richiedere ad Alitalia la fattura del biglietto aereo

  • GG slash MM slash AAAA
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Spesso ci pervengono richieste di assistenza da parte di passeggeri volte ad avere informazioni circa le modalità di ottenimento da Alitalia della fattura per l’acquisto del biglietto aereo.

come richiedere fattura biglietto aereo alitalia

Qualche passeggero ci ha anche evidenziato come, a fronte della legittima richiesta di fattura inviata ad Alitalia, quest’ultima abbia risposto negativamente deducendo che:

Gentile Cliente ,

desideriamo comunicarle che la Sua richiesta di fatturazione non può essere onorata, in quanto, a partire dal 1/1/19, con l’entrata in vigore della fatturazione elettronica, la richiesta di fattura deve pervenire contestualmente all’acquisto del biglietto.

Al fine di non incappare in medesimi rifiuti, consigliamo a tutti i passeggeri acquirenti di un volo Alitalia di attivarsi immediatamente, al momento dell’acquisto del biglietto, per richiedere ad Alitalia la relativa fattura.

Alitalia sulla propria pagina web precisa che:

A partire dal 01/01/2019, con l’entrata in vigore della Fatturazione Elettronica, le fatture soggette alla relativa normativa, non saranno più recapitate contestualmente alla richiesta, ma saranno inviate all’indirizzo indicato al momento della richiesta della stessa, dopo validazione del Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate. Si ricorda inoltre che la fattura originale  valida fiscalmente e legalmente sarà disponibile presso il proprio cassetto fiscale nel sito delle Agenzie dell’Entrate dal momento della sua emissione a fronte di richiesta, nei tempi necessari per la lavorazione della pratica.

Occorre inoltre prestare la massima attenzione alle diverse modalità utilizzate per l’acquisto del biglietto aereo in quanto:

  • nel caso in cui l’acquisto del biglietto avvenga tramite piattaforma WEB, la richiesta di fattura deve essere effettuata contestualmente all’acquisto del biglietto compilando quindi l’apposito campo riportato sotto la voce “fatturazione”;
  • se invece l’acquisto del biglietto è avvenuto attraverso canali diversi da WEB, la richiesta fattura deve essere effettuata, entro e non oltre le 24 ore dall’acquisto, compilando l’apposito FORM.

Articoli correlati

Sciopero ITA Airways: cancellazioni e ritardi. Ecco come ottenere rimborso e risarcimento

Sciopero ITA Airways: cancellazioni e ritardi. Ecco come ottenere rimborso e risarcimento

Immagina di essere un passeggero eccitato per le tue tanto attese vacanze. Hai controllato più volte il tuo biglietto ITA Airways, sognando il moment...
Continua a leggere
Volo ITA Airways Reggio-Linate cancellato dal 30 Marzo 2025? Scopri i tuoi diritti e come agire

Volo ITA Airways Reggio-Linate cancellato dal 30 Marzo 2025? Scopri i tuoi diritti e come agire

Il volo ITA Reggio Calabria-Milano Linate delle 6:15 del mattino, con rientro serale, non risulterà più prenotabile a partire dal 30 marzo 2025. Una...
Continua a leggere
ITA Airways: coincidenza persa causa ritardo aereo – cosa fare per ottenere il rimborso?

ITA Airways: coincidenza persa causa ritardo aereo – cosa fare per ottenere il rimborso?

Che significa “coincidenza persa” con ITA Airways? Ti è mai capitato di sentirti come Tom Hanks in “The Terminal”? Fermo in a...
Continua a leggere
Ti hanno rovinato il viaggio o la vacanza?