Converti gratuitamente il tuo voucher aereo in rimborso monetario

Contattaci

Come richiedere ad Alitalia la fattura del biglietto aereo

Data di pubblicazione: 20 Marzo 2020
Come richiedere ad Alitalia la fattura del biglietto aereo

Spesso ci pervengono richieste di assistenza da parte di passeggeri volte ad avere informazioni circa le modalità di ottenimento da Alitalia della fattura per l’acquisto del biglietto aereo.

Qualche passeggero ci ha anche evidenziato come, a fronte della legittima richiesta di fattura inviata ad Alitalia, quest’ultima abbia risposto negativamente deducendo che:

Gentile Cliente ,

desideriamo comunicarle che la Sua richiesta di fatturazione non può essere onorata, in quanto, a partire dal 1/1/19, con l’entrata in vigore della fatturazione elettronica, la richiesta di fattura deve pervenire contestualmente all’acquisto del biglietto.

Al fine di non incappare in medesimi rifiuti, consigliamo a tutti i passeggeri acquirenti di un volo Alitalia di attivarsi immediatamente, al momento dell’acquisto del biglietto, per richiedere ad Alitalia la relativa fattura.

Alitalia sulla propria pagina web precisa che:

A partire dal 01/01/2019, con l’entrata in vigore della Fatturazione Elettronica, le fatture soggette alla relativa normativa, non saranno più recapitate contestualmente alla richiesta, ma saranno inviate all’indirizzo indicato al momento della richiesta della stessa, dopo validazione del Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate. Si ricorda inoltre che la fattura originale  valida fiscalmente e legalmente sarà disponibile presso il proprio cassetto fiscale nel sito delle Agenzie dell’Entrate dal momento della sua emissione a fronte di richiesta, nei tempi necessari per la lavorazione della pratica.

Occorre inoltre prestare la massima attenzione alle diverse modalità utilizzate per l’acquisto del biglietto aereo in quanto:

  • nel caso in cui l’acquisto del biglietto avvenga tramite piattaforma WEB, la richiesta di fattura deve essere effettuata contestualmente all’acquisto del biglietto compilando quindi l’apposito campo riportato sotto la voce “fatturazione”;
  • se invece l’acquisto del biglietto è avvenuto attraverso canali diversi da WEB, la richiesta fattura deve essere effettuata, entro e non oltre le 24 ore dall’acquisto, compilando l’apposito FORM.

Contattaci

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.
  • Formato data:GG trattino MM trattino AAAA
  • Le informazioni personali che vengono richieste sono necessarie per la gestione della richiesta. Tutti i dati personali vengono trattati con la massima riservatezza. Leggi la nostra Privacy policy.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Articoli correlati

Ottieni il rimborso o risarcimento con Alitalia

Ottieni il rimborso o risarcimento con Alitalia

Vuoi ottenere il rimborso o risarcimento di un volo Alitalia che ha rovinato la tua vacanza o viaggio? Contattaci per averlo gratuitamente.
Continua a leggere
Rimborso Alitalia – ITA (Italia Trasporto Aereo): ecco come ottenerlo

Rimborso Alitalia – ITA (Italia Trasporto Aereo): ecco come ottenerlo

Se stai leggendo queste righe, evidentemente hai bisogno di sapere come ottenere un rimborso da ITA, ex Alitalia. Questa sigla, acronimo di Italia Trasporto Aereo, altro non è se non  il nuovo nome di Alitalia, una delle più famose compagnie aeree del nostro Paese, che ha per l’appunto cambiato nome in ITA. Quando hai deciso […]
Continua a leggere
Ti hanno rovinato la vacanza?