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Hai avuto problemi con il downgrading aereo? Avevi un biglietto in Business Class e ti hanno spostato in Economy?

Affidati ai professionisti di Vacanza Rovinata e otterrai il risarcimento del danno da declassamento in Economy ed il rimborso della Business Class non goduta!

La scelta del passeggero di preferire il viaggio aereo in Business Class può essere dettata da molteplici ragioni che vanno, dal semplice piacere di viaggiare più comodo e giungere quindi più rilassato a destinazione, a motivi più importanti quali ad esempio problemi di salute, che fanno emergere l’esigenza di maggiore comfort a bordo, o ancora, specie in questo periodo “post-Covid”, la necessità di un maggior distanziamento dagli altri passeggeri.  

Può tuttavia accadere che, nonostante la rilevante somma corrisposta per l’acquisto del biglietto aereo in Business Class, il passeggero, solo una volta giunto in aeroporto, scopra che, per ragioni che possono dipendere da overbooking o anche da errori commessi dal sistema di prenotazione, il posto a lui riservato è di categoria inferiore.   

In tali casi, queste sono le domande che solitamente ci vengono poste dai malcapitati passeggeri che ci contattano per ricevere assistenza.

  • Che cosa posso fare se, pur avendo acquistato un volo in business class, mi fanno viaggiare in economy class?
  • Ho diritto ad un rimborso? Come, quando?

In questo articolo abbiamo deciso di rispondere a queste domande sul dowgrading aereo, così che tu possa avere piena cognizione dell’argomento e sapere quindi come muoverti nel caso in cui ti sia stato negato l’imbarco in Business Class.

Prima di tutto.

Cos’è il downgrading aereo?

Il downgrading o cd servizio inferiore si ha quando il servizio offerto dalla compagnia di volo o dal tour operator è differente ovvero di qualità inferiore rispetto a quello acquistato dal viaggiatore e/o turista in fase di prenotazione. Tale fattispecie dà diritto ad un risarcimento del danno, appunto, da downgrading.

Se hai acquistato un biglietto di volo in una specifica classe (es. Business Class) ma il personale di bordo, per qualsiasi ragione, ti sistema in una classe diversa ed inferiore, avrai diritto al rimborso del prezzo del biglietto nella misura del 30, 50, 75% dello stesso.

Spesso però…

Le compagnie aeree ed i tour operator non ottemperano alle richieste risarcitorie dei propri passeggeri, talvolta non fornendo alcuna risposta, negando il risarcimento senza addurre alcuna valida motivazione a sostegno. Oppure, in molti altri casi, le compagnie di volo e le agenzie di viaggio offrono, a titolo di risarcimento del danno, somme veramente irrisorie e nettamente inferiori rispetto al danno molto più corposo subito dal viaggiatore.

Se sei vittima di downgrading rivolgiti a noi ed otterrai il risarcimento che ti spetta senza costi.

Cosa dice la corte di giustizia in caso di downgrading aereo

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE) si è pronunciata in materia di downgrading e ha enunciato i casi in cui ti verrà riconosciuto il risarcimento del danno e come quest’ultimo verrà calcolato. La somma che ti sarà erogata a titolo risarcitorio, infatti, varierà a seconda dei chilometri che il tuo volo ha effettuato.

Con la sentenza del 22 giugno 2016 (causa C-255/2015), i giudici hanno individuato le modalità con le quali, alla luce della normativa dell’Unione Europea, va quantificato il risarcimento dovuto al viaggiatore che ha subito il disguido.

Quando richiamiamo la normativa dell’UE, stiamo facendo riferimento al regolamento CE n. 261/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, adottato il giorno 11 febbraio 2004; normativa che ha introdotto le regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri tanto nell’ipotesi di negato imbarco, tanto in quelle di cancellazione del volo o di ritardo prolungato.

Andando più nello specifico, in virtù del combinato disposto dell’articolo 10 paragrafo 2 e dell’articolo 2 lettera f) del regolamento sopra menzionato, la CGUE statuisce che il valore da considerare per individuare il quantum di rimborso è quello del biglietto di volo sul quale il passeggero è stato collocato in classe inferiore.

Downgrading Aereo Business vs Economy

C’è però un’eccezione. Se il prezzo è riportato sul biglietto, che ti dà diritto al trasporto sull’aereo, il criterio per determinare il risarcimento si basa sulla parte di prezzo pari al “quoziente della distanza del volo in questione e della distanza totale del trasporto cui il passeggero ha diritto”.

I giudici della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, inoltre, hanno dichiarato che, per quantificare il rimborso in caso di downgrading, bisogna prendere in considerazione solo il prezzo del biglietto di volo. Rimangono, ovviamente, escluse e, dunque, non rimborsabili, le tasse e le imposte indicate nel biglietto, a meno che l’esigibilità o l’importo di tali voci siano attinenti alla classe per cui il biglietto era stato acquistato.

Come ottenere il risarcimento del danno in caso di downgrading aereo

Se hai acquistato un biglietto di volo che ti dava diritto a viaggiare in Business Class, ovvero nella classe corrispondente al titolo di viaggio che hai acquistato, e invece, sei stato sistemato in una classe inferiore, la compagnia aerea dovrà erogarti il relativo rimborso entro 7 giorni.

Potrai calcolare il quantum cui hai diritto sulla base di questi parametri:

  • il 30% del prezzo del biglietto se la tratta del tuo aereo è stata pari o inferiore a 1500 km;
  • il 50% del prezzo del biglietto se la tratta del tuo aereo è stata intracomunitaria e superiore a 1500 km, tranne i collegamenti fra il territorio europeo degli Stati membri e i dipartimenti francesi d’oltre mare, e se la tratta del tuo aereo era compresa tra 1500 e 3500 km;
  • il 75% del prezzo se la tratta del tuo aereo non rientra nei casi di cui alle lettere a) o b), inclusi i collegamenti fra il territorio europeo degli Stati membri e i dipartimenti francesi d’oltremare.

Sei ancora dubbioso e non sai bene che cosa fare per ottenere il rimborso? Non ti senti sicuro a procedere da solo?

Noi siamo qui ad aiutarti! E non ti chiederemo nemmeno un centesimo! Ti basterà compilare il modulo sottostante ed affidarti interamente a noi. Ogni giorno seguiamo casi come il tuo ed il nostro team di professionisti ti aiuterà passo dopo passo ad ottenere il risarcimento del danno per downgrading che ti spetta.

Noi di Vacanza Rovinata gratuitamente e senza che tu debba corrispondere alcunché per la nostra assistenza, sulla base della ultradecennale esperienza maturata sul campo, faremo valere le tue ragioni fino all’ottenimento del dovuto rimborso!

Non aspettare! Aver viaggiato in una classe Economy quando, invece, avresti dovuto viaggiare in Business Class, avrà rappresentato, molto probabilmente, per te una fonte di stress psicofisico.

Ti spetta un adeguato ristoro della tua perdita economica, e noi siamo qui per aiutarti ad ottenerlo!

Data di pubblicazione: 22 Marzo 2022

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