Negli Stati Uniti è iniziata l’era del 5g con il passaggio alla nuova tecnologia che promette connessioni superveloci di due dei principali operatori telefonici: Verizon e AT&T, rispettivamente il primo e il terzo per numero di utenti nel paese. Peccato che l’attivazione del nuovo standard abbia fatto scattare l’allarme delle compagnie aeree con il risultato di diversi voli cancellati a causa del pericolo interferenza dei ripetitori ubicati vicino gli aeroporti con i dispositivi di bordo.
In particolare si teme che il 5G possa interferire con i radioaltimetri presenti in cabina di pilotaggio. Si tratta degli apparecchi che indicano la distanza presente tra il velivolo e il suolo. Una tecnologia essenziale per i piloti, specie in caso di atterraggio in condizioni di maltempo. Internet ad alta velocità usa le cosiddette frequenze della banda-C, utilizzate dagli equipaggi di bordo per misurare l’altitudine.
La prima compagnia a lanciare preoccupazione è stata la Emirates che ha deciso a partire da 19 Gennaio di sospendere i voli verso gli USA. “A causa di preoccupazioni operative legate al previsto dispiegamento di servizi di rete mobile 5G in alcuni aeroporti degli Stati Uniti, Emirates sospenderà i voli verso nove destinazioni statunitensi a partire dal 19 gennaio 2022 e fino a nuovo avviso”– si legge netta nota pubblicata dalla compagnia di bandiera degli Emirati Arabi.
Gli aeroporti interessati sono nove: Boston, Chicago, Dallas Fort Worth, Houston, Miami, Newark, Orlando, San Francisco e Seattle. I voli cancellati già oltre un centinaio.
Non solo Emirates, anche altre compagnie stanno adottando la stessa decisione
Ma i voli cancellati da Emirates non sono gli unici. Anche altre compagnie minori si stanno muovendo in tal senso. E’ il caso della Air India o delle giapponesi Ana e Japan Airlines che hanno già adottato la stessa decisione sospendendo i voli verso gli USA fino a data da destinarsi.
I due operatori telefonici hanno provato a rassicurare sulla sicurezza della nuova tecnologia ma non è bastato. E il rischio è di vedere migliaia di voli cancellati nelle prossime settimane.
Chiedi subito il rimborso per un volo annullato con Vacanza Rovinata. Un team legale a tua disposizione pronto a far valere le tue ragioni in modo totalmente gratuito.