Rimborso Air Italy

Rimborso Air Italy

Con noi ottieni un rimborso fino a € 600!

In caso di ritardo aereo, volo cancellato o smarrimento bagagli ti aiutiamo ad ottenere il rimborso del biglietto ed il risarcimento del danno da parte della compagnia aerea Air Italy.

Rimborso volo Air Italy

Air Italy nasce nel 2005 a Gallarate come compagnia aerea charter e viene poi interamente acquista nel 2011 da Meridiana. Il 1° marzo 2018, a seguito dell’acquisizione del 49% di Meridiana da parte della Qatar Airways, è partita una nuova epoca per Air Italy con nuovi aerei, nuove mete e soprattutto un nuovo modello di business volto al rilancio del vecchio brand Meridiana.

Air Italy ha così avviato un piano ambizioso di rinnovo della flotta nell’arco di 5 anni con 50 aerei per servire 10 milioni di passeggeri e con l’obiettivo di diventare la compagnia leader in Italia. L’hub principale di Air Italy è Milano Malpensa, mentre la sede principale è Olbia. Utili informazioni sulle condizioni di viaggio disposte da Air Italy relativamente a bagagli, check-in e sulle modalità di cambio o annullamento prenotazione, sono facilmente consultabili cliccando qui.

Quando è possibile richiedere il rimborso di un volo Air Italy?

Richiedere un rimborso a Air Italy è possibile, secondo le norme dettate a tutela del passeggero, ogni qualvolta il passeggero abbia subito nel corso del volo i seguenti disagi:

  • Overbooking.
  • Perdita di coincidenza.
  • Bagaglio smarrito.
  • Volo cancellato.
  • Volo in ritardo.
  • Negato imbarco.

Rimborso bagaglio smarrito Air Italy

Nei casi di bagagli smarriti da Air Italy, inserendo i dati richiesti, puoi verificare lo stato del tuo bagaglio cliccando qui.

Se, una volta arrivato a destinazione, non dovessi trovare i tuoi bagagli sul nastro trasportatore, per prima cosa ti consigliamo di recarti presso l’ufficio Lost & Found dell’aeroporto, e li presentare il tuo biglietto ed il tagliando del bagaglio. Qui ti faranno compilare il modello PIR (Property Irregularity Report) dove dovrai descrivere le caratteristiche del bagaglio indicando anche l’indirizzo nel quale vorrai che Air Italy provveda alla restituzione dello stesso non appena verrà rinvenuto.

Purtroppo, però, capita sempre più spesso che, in caso di bagaglio smarrito, la compagnia aerea impieghi molti giorni prima di provvedere alla materiale riconsegna dello stesso. Così ti vedrai costretto a trascorrere il programmato soggiorno lontano da casa, senza il tuo vestiario, privo degli effetti personali a te più necessari e con il forte timore di non poter più rientrare in possesso del bagaglio smarrito.

Anche se riteniamo questo un tipo di disagio che difficilmente potrà essere integralmente compensato in termini monetari. Tieni presente che, ai fini risarcitori, la normativa dettata a tutela del passeggero prevede, anche in caso di azione per rimborso bagaglio smarrito, il diritto del passeggero ad ottenere da Air Italy un rimborso fino ad € 1.400 per tutte le spese sostenute e documentate sull’acquisto dei beni necessari ed a titolo di risarcimento per i danni morali subiti in conseguenza della ritardata consegna, furto o comunque perdita definitiva del proprio bagaglio.

Occorre però tener presente che è imposto dalla legge al passeggero un termine molto breve per l’avvio dell’azione di rimborso bagaglio smarrito: entro 21 giorni dalla data di avvenuta riconsegna del bagaglio.

Ma come posso ottenere un rimborso da Air Italy?

Ottenere il rimborso da Air Italy non è per nulla semplice, essendo necessaria una competenza specifica per la valutazione concreta del caso, per la verifica della sussistenza dei presupposti del rimborso, per la corretta formulazione ed inoltro del reclamo e per la disamina dell’eventuale rifiuto al rimborso da parte di Air Italy.

Spesso, infatti, Air Italy si rifiuta di corrispondere il dovuto rimborso ai passeggeri appellandosi a circostanze eccezionali, quali ad esempio un guasto tecnico o condizioni meteo avverse, scoraggiando il passeggero a portare avanti la richiesta di rimborso.

Sulla base della nostra consolidata esperienza, ti possiamo assicurare che nella grande maggioranza dei casi, quella della “circostanza eccezionale” è soltanto un escamotage al quale ricorrono le compagnie aeree per negare ai passeggeri un adeguato rimborso e risarcimento per i disagi subiti o, comunque, per disincentivare i viaggiatori dall’intentare azioni risarcitorie.

Il team di legali di VacanzaRovinata.it, valutata la sussistenza dei presupposti, ti aiuterà a superare tutti gli ostacoli frapposti da Air Italy ed a farti ottenere velocemente un adeguato rimborso ed il giusto risarcimento senza dover corrispondere alcuna spesa.

Non ti chiederemo nessun anticipo di spesa, né tratterremo alcuna percentuale dal rimborso a te dovuto da Air Italy. E questo sia in caso di esito positivo dell’azione, sia in caso di esito negativo. Infatti, sarà la stessa compagnia aerea a corrispondere ai nostri professionisti il compenso per l’attività legale prestata.

L’obiettivo principale di VacanzaRovinata.it è quello di semplificare la vita ai passeggeri rimasti vittima di un disagio su volo Air Italy. Garantendo loro il pieno rispetto dei propri diritti sino all’effettivo conseguimento quindi del rimborso del biglietto, delle spese sostenute nonché del risarcimento del danno subito.

Negato imbarco, overbooking e perdita di coincidenza: diritto al rimborso

I casi più frequenti in cui si può verificare un negato imbarco su volo Air Italy sono la perdita di coincidenza tra voli e l’overbooking.

Il caso della perdita di coincidenza tra voli Air Italy avviene quando, per trasportare un passeggero alla destinazione finale del suo viaggio, la compagnia pone in vendita più voli tra loro in sequenza che prevedono quindi un primo scalo intermedio e la ripartenza poi verso la destinazione finale. Spesso, però, accade che il ritardo accumulato dall’aereo sulla prima tratta, provochi per il passeggero la perdita di coincidenza col volo successivo.

L’overbooking Air Italy, invece, si verifica qualora la compagnia abbia venduto in fase di prenotazione un numero superiore di biglietti rispetto a quelli effettivamente disponibili sull’aeromobile così che, nel momento in cui tutti i passeggeri che hanno acquistato i biglietti si presentano al check-in, Air Italy si vede costretta a rifiutare l’imbarco a qualcuno di questi.

Anche in questi casi la normativa impone analoghi obblighi di assistenza e di rimborso alle compagnie aeree. In caso di negato imbarco per overbooking, Air Italy è tenuta a verificare se vi siano, tra i passeggeri, dei volontari disposti a cedere il proprio posto in cambio di benefici da concordare.

Rimborso in caso di volo cancellato Air Italy

In caso di volo cancellato, Air Italy deve offrire ai passeggeri coinvolti in questo disagio le seguenti forme di assistenza e rimborsi:

  • Pasti e bevande in relazione a tutta la durata dell’attesa.
  • Sistemazione in albergo adeguata, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti.
  • Trasferimento a mezzo taxi o autobus dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa.
  • Due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail.
  • Rimborso integrale del prezzo corrisposto per l’acquisto del biglietto nel caso in cui, a seguito del volo cancellato da Air Italy, il passeggero decida di rinunciare alla partenza.
  • Rimborso parziale del prezzo del biglietto Air Italy per la parte del viaggio non effettuata o, in alternativa, la riprotezione su diverso volo il prima possibile o in una data successiva più conveniente per il passeggero.

Se la cancellazione del volo non sia stata determinata da circostanze eccezionali, il passeggero ha diritto di ottenere anche il pagamento della compensazione pecuniaria da Air Italy. Una somma predeterminata dalla legge come ristoro per i disagi subiti che viene calcolata in questo modo:

  • Voli su tratta aerea inferiore o pari a 1500 km: € 250.
  • Voli su tratta aerea compresa tra i 1501 km ed i 3500 Km: € 400.
  • Voli su tratta aerea superiore a 3501 km: € 600.

La distanza della tratta aerea viene calcolata considerando la rotta ortodromica percorsa dall’aeromobile dall’aeroporto di partenza a quello di destinazione.

La Carta dei Diritti del Passeggero

In caso di volo cancellato da Air Italy, cosi come per ritardo aereo, perdita di coincidenza o negato imbarco, la normativa dettata a tutela del passeggero prevede in favore del passeggero, a seconda dei casi: una compensazione pecuniaria sino ad € 600, il rimborso del biglietto aereo ed il risarcimento per i danni subiti.

Inoltre, nel caso di smarrimento del bagaglio su volo Air Italy e quindi di ritardata consegna e di perdita definitiva dello stesso, è possibile ottenere da Air Italy un rimborso delle spese sostenute per l’acquisto dei beni necessari e per gli ulteriori danni subiti sino ad € 1.400.

Secondo quanto previsto dalla normativa nazionale e comunitaria, anche Air Italy è tenuta ai dovuti rimborsi ogni qualvolta il passeggero a bordo dei propri voli giunga alla destinazione finale con un ritardo superiore alle 3 ore.

Air Italy e le circostanze eccezionali

Bisogna chiarire che, se la cancellazione del volo, la perdite di coincidenza o il ritardo del volo Air Italy sopravvengono a causa di “circostanze eccezionali”, la compagnia non è tenuta a corrispondere né una compensazione pecuniaria né alcun importo risarcitorio.

Per “circostanze eccezionali” si intendono tutti quegli accadimenti che sfuggono all’effettiva possibilità di controllo da parte di Air Italy e quindi esulano dalla sua responsabilità. Tra questi possiamo elencare come esempio le calamità naturali, motivi di sicurezza, le condizioni meteo avverse, gli scioperi, eventi terroristici o casi simili.

Ait Italy rimane per legge obbligata all’adempimento dei doveri di assistenza in favore dei passeggeri. Infatti essa resta tenuta, nonostante le “circostanze eccezionali”, ad offrire ai passeggeri la riprotezione gratuita su altro volo successivo il prima possibile ed all’offerta di vitto, alloggio e spostamenti da e per l’aeroporto necessari per tutta la durata dell’attesa.

Qualora Air Italy, venendo meno a tali obblighi, dovesse abbandonare i passeggeri a loro stessi, sarà possibile successivamente avviare l’azione di rimborso Air Italy richiedendo la restituzione di tutte le somme pagate e documentate.

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