Rimborso e risarcimento per volo cancellato o annullato

Volo cancellato? Puoi ottenere fino a 600 euro di risarcimento grazie all’assistenza legale gratuita di Vacanza Rovinata. Compila i campi qui sotto così da verificare il tuo risarcimento.

  • GG slash MM slash AAAA
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Se il tuo volo rientra tra questi, hai diritto a essere rimborsato per la cancellazione del volo

Un volo si considera cancellato quando non viene effettuato, nonostante fosse previsto dalla compagnia aerea e tu avessi prenotato un posto.

Se la compagnia aerea ha annunciato via email o nel tabellone aereoportuale che il tuo volo è stato cancellato non disperare…

Esiste una normativa che praticamente ti tutela in caso di volo cancellato. Parliamo della Reg. 261/2004, art. 5.

Questa dice che un passeggero ha diritto a essere tutelato se:

  • ha acquistato un biglietto aereo, anche un ticket da programmi speciali della compagnia o da operatori turistici;
  • è puntuale al check-in così come scritto negli orari indicati dalla compagnia aerea.

Non è tutelato se invece:

  • viaggia senza pagare, tipo dipendenti della stessa compagnia;
  • non si può imbarcare per motivi di salute, errori nei documenti di viaggio o problemi legati alla sicurezza.

Diritti del passeggero in caso di volo cancellato

Prima abbiamo parlato della norma che ti protegge in caso di volo cancellato.

Presta molto bene alle prossime righe, perché questa norma dice che, in caso di volo cancellato, hai diritto:

  • rimborso completo del biglietto aereo per il viaggio che non hai potuto fare;
  • a un volo alternativo nell’immediato;
  • a un volo alternativo non immediato ma in una data a te più congeniale;
  • a pasti e bevande durante l’attesa in aeroporto;
  • albergo se il nuovo volo necessità di pernottamento;
  • navetta dall’aeroporto all’hotel e dall’hotel all’aeroporto;
  • 2 telefonate o fax o email;
  • compensazione pecuniaria, quindi una somma in denaro che vedremo tra poco.

La differenza tra rimborso e risarcimento in caso di volo cancellato

Questa sezione è importante per aiutarti a capire quando hai diritto al rimborso e quando al risarcimento, cioè una somma in denaro, in caso di cancellazione del volo.

Come riportato anche sul sito si viaggia, viaggiando all’interno dell’Unione Europea, puoi contare su tutele – quelle che abbiamo visto prima – che si applicano già prima della partenza. In caso di cancellazione, ritardo o altri disagi, i diritti si estendono a tutti i voli in partenza da aeroporti UE, indipendentemente dalla compagnia aerea scelta.

Quando puoi richiedere il rimborso

Se il tuo volo viene cancellato, il Regolamento europeo prevede il diritto al rimborso del biglietto oppure alla riprotezione su un altro volo. Il rimborso riguarda il costo del biglietto aereo o le spese aggiuntive che hai dovuto sostenere a causa di un problema con il volo. Quindi cibo, hotel o trasporti.

Se il volo è stato ufficialmente cancellato, la compagnia deve rimborsarti il prezzo del biglietto entro 7 giorni, oppure offrirti un volo alternativo. Non abbiamo usato la parola dovrebbe ma deve, perché la legge ti tutela. Conserva tutti gli scontrini, perché se hai dovuto pagare per un pranzo in aeroporto o dormire in hotel a causa della cancellazione, queste spese devono essere coperte dalla compagnia.

Ti facciamo un esempio.

Il biglietto aereo è costato 200 euro e il volo è stato cancellato senza alternative. La compagnia ti deve restituire quei 200 euro. Senza se e senza ma. Se hai speso altri 50 euro in aeroporto per mangiarti una bistecca o altro, hai diritto anche a quel rimborso. Ovviamente se hai con te tutte le ricevute.

Se il volo è cancellato per circostanze eccezionali (scioperi, maltempo o situazioni di instabilità politica), non è prevista alcuna indennità economica. La compagnia è comunque obbligata a restituire il costo del biglietto entro 7 giorni o a offrirti un volo alternativo. Ricorda che anche le circostanze eccezionali vanno dimostrate, quindi ti invitiamo comunque a contattarci per ottenere il giusto rimborso.

Quando hai diritto al risarcimento

C’è una differenza tra risarcimento e rimborso. Il risarcimento ha effetto solo se la compagnia aerea è responsabile del disagio subito. La Convenzione di Montreal stabilisce che puoi chiedere un risarcimento per i danni diretti causati dal ritardo. Se il problema è dovuto a forza maggiore, non si ha diritto al risarcimento.

Il risarcimento non ti spetta se:

  • le circostanze eccezionali vengono dimostrate dalla compagnia aerea,
  • sei stato informato della cancellazione 2 settimane prima o,
  • tra 14 e 7 giorni prima della data di partenza, se ti viene proposto un volo alternativo che parte non oltre due ore prima rispetto all’orario inizialmente programmato e arriva alla destinazione finale entro un massimo di quattro ore di ritardo rispetto all’orario previsto,
  • se la comunicazione avviene meno di 7 giorni prima della partenza, a condizione che il volo alternativo decolli non oltre un’ora prima rispetto all’orario originario e arrivi alla destinazione entro due ore di ritardo rispetto al programma iniziale.

A quanto ammonta il risarcimento in caso di cancellazione del volo?

Questa tabella ti aiuterà a capire meglio il contesto del risarcimento in caso di volo cancellato.

Distanza del voloPosizioneIndennizzo
< 1.500 km€250
1.500 – 3.500 km€400
> 1.500 kmAll’interno dell’UE€400
> 3.500 kmFuori dall’UEFino a €600 (50% se ritardo < 4 ore)

Come richiedere il risarcimento per un volo cancellato?

Ora che conosci le norme che ti tutelano, ora che sai quando ti spetta il rimborso o risarcimento, vediamo come puoi richiedere il rimborso o risarcimento in caso di volo cancellato.

Appena ti rendi conto che il tuo volo è stato annullato non perdere la calma.

In particolare, devi:

  • recarti al desk della compagnia aerea dove si trova lo staff di terra e chiedere il motivo della cancellazione del volo;
  • chiedi alla compagnia aerea l’assistenza a terra che consiste in cibo, bevande, accesso a mezzi di comunicazione, trasporto ed eventuale alloggio se non è possibile lasciare l’aeroporto prima del giorno seguente;
  • Conserva scontrini e ricevute di tutti gli acquisti che effettui a seguito della cancellazione del volo per chiedere successivamente il rimborso;
  • Conservare tutti i documenti di viaggio, con particolare attenzione alla carta d’imbarco;
  • Fai attenzione a non firmare eventuali documenti in aeroporto che sollevino la compagnia aerea da colpa per la cancellazione perché questo non ti permetterebbe più di ottenere il rimborso per volo annullato o il risarcimento. 

I passeggeri spesso commettono un errore: chiedono il rimborso compilando i moduli sul sito della compagnia, senza però richiedere il rimborso delle spese che hanno sostenuto in aeroporto o hotel. Questo succede perché non conoscono le norme vigenti. È normale. Ecco perché ti consigliamo di affidarti a noi di Vacanza Rovinata, così da essere sicuro/a di ottenere un risarcimento congro e giusto.

Farsi risarcire un volo cancellato è un’impresa? Prova con noi!

rimborso volo cancellato o annullato

Affidati a Vacanza Rovinata e semplifica il tuo percorso sull’ottenimento del rimborso per un volo annullato. Puoi ottenere un rimborso o meglio ancora risarcimento per un volo cancellato sino a 600€.

Quando compili il form, parlaci della tua disavventura relativa al volo cancellato! Una volta che esamineremo il tuo caso e verificata la presenza dei necessari presupposti, i nostri legali ti porteranno al raggiungimento dell’obiettivo, che in questo caso è il rimborso o risarcimento. Ci pensiamo noi a contrattare con la compagnia aerea, tu dovrai solo incassare il dovuto.

La rabbia che stai provando in questo momento è più che legittima e, se ti affiderai a Vacanza Rovinata, sarà anche ben riposta.

Quale compagnia aerea ha cancellato il tuo volo?

Clicca su uno dei link per accedere alla pagina della compagnia ed effettuare la richiesta di rimborso o risarcimento:

Nome compagniaLink per richiesta rimborso volo cancellato
Wizz Airrimborso volo cancellato Wizz Air
Vuelingrimborso volo cancellato Vueling
Lufthansarimborso volo cancellato Lufthansa
Air Francerimborso volo cancellato Air France
Volotearimborso volo cancellato Volotea
British Airwaysrimborso volo cancellato British Airways
Aeroitaliarimborso volo cancellato Aeroitalia
Ryanairrimborso volo cancellato Ryaniar
easyJetrimborso volo cancellato easyJet
ITA Airwaysrimborso volo cancellato ITA Airways
Iberiarimborso volo cancellato Iberia

Se lo desideri, puoi anche visualizzare questi approfondimenti:

Argomento Volo Cancellato
Ultimi voli cancellati
Differenza tra rimborso e risarcimento in caso di volo cancellato
Rimborso per un volo cancellato per sciopero
Rimborso per un volo cancellato causa guasto tecnico
Rimborso per un volo cancellato causa maltempo
Compensazione pecuniaria in caso di volo cancellato
Dopo quanto tempo si conosce se il volo è stato cancellato
Ti hanno rovinato il viaggio o la vacanza?