Volo cancellato, ritardo aereo o bagaglio smarrito?

Ottieni il rimborso

Stai progettando un viaggio e l’unico volo che hai trovato per arrivare a destinazione è con Wizz Air? È la prima volta che ti appoggi a questa compagnia aerea e vorresti sapere come si comporta? È normale.

Ti diciamo subito che molti dei nostri clienti si lamentano sul funzionamento del check-in online di Wizz Air, che spesso da problemi.

Pianificare un viaggio è un’esperienza elettrizzante.

Trascorrere tante ore sulla cartina (o sulle mappe online), incastrare le tratte per vedere tutti i luoghi che ti interessano, scegliere i mezzi di trasporto con cui spostarti.

E poi? Non puoi farti rovinare tutto il lavoro (e il divertimento) dalla compagnia aerea.

Wizz Air è una compagnia aerea low cost ungherese. Come avrai sentito le compagnie a basso costo stanno avendo qualche difficoltà a offrire un buon servizio dopo il boom di prenotazioni post pandemia. I voli più richiesti di Wizz Air coprono la regione mediterranea, l’Europa occidentale e centro-orientale e il Medio Oriente.

Se stai per prendere un volo Wizz Air per raggiungere una destinazione in una di queste aree è giusto che tu voglia saperne di più. In ogni caso ti rassicuriamo sul fatto che come passeggero di un volo aereo godi di diritti che ti vengono riconosciuti dall’Unione Europea.

Noi di Vacanza Rovinata siamo qui per farteli conoscere e per aiutarti a farli valere se qualcosa dovesse andare storto con il tuo volo. Ma scopriamo subito se Wizz Air è affidabile, quindi se avrai bisogno del nostro aiuto o meno.

Wizz Air è una compagnia aerea affidabile o no?

Sulla carta Wizz Air sembra meglio di tante altre compagnie low cost sue concorrenti. Copre numerose tratte, gli aeromobili sono nuovi, i sedili sono comodi e il personale è gentile (non stressato come quello di altre compagnie).

Il progetto Wizz Air è stato pensato per la prima volta addirittura nel 2003, questo significa che il vettore ha già molti anni di lavoro alle spalle. Il primo aereo è decollato l’anno successivo. L’azienda ha continuato a farne decollare fino ad oggi, arrivando a coprire più di 600 rotte che partono da 25 aeroporti posizionati nell’aerea geografica che ti abbiamo appena illustrato.

A poco a poco Wizz Air è cresciuta diventando la più grande compagnia aerea low cost in tutta l’Europa Centrale e Orientale, come dichiarato dall’azienda. Insomma, un bel traguardo!

Quello che però interessa sapere ai viaggiatori, quindi anche a te, è come si comporta con i voli. Quindi se gli aerei partono in orario, se le cancellazioni sono frequenti e cosa succede con i bagagli.

Le recensioni dei clienti che hanno scelto Wizz Air dicono di no

Il modo migliore negli anni Duemila per sapere se un’azienda è affidabile è quello di andare a leggere le recensioni lasciate dai clienti precedenti. In questo caso siamo andati a spulciare quelle scritte dai viaggiatori che hanno volato con Wizz Air.

E così abbiamo fatto, ti scriviamo di seguito le recensioni su Wizz Air che ci sono sembrate più significative per capire il grado di affidabilità.

In queste recensioni i passeggeri sembrano scontenti del servizio da parte della compagnia e molti di questi vorrebbero ottenere il rimborso da Wizz Air.

Attendo ancora un loro rimborso. Impossibile contattarli se non spendendo diversi soldi in attesa che qualche operatore – Giulia

Ecco la recensione di Giulia in merito al suo tentativo di contattare il servizio clienti per ottenere il rimborso a causa di un disservizio. Come diciamo sempre, non è per nulla facile né veloce contattare le compagnie aeree, le quali sono restie a liquidare gli indennizzi e hanno dei tempi logistici molto lunghi.

“Pessima esperienza. Dopo diversi contatti con i vari call center, app, siti internet e mail varie ad oggi non ho ancora ricevuto riscontro in merito alla richiesta di rimborso relativa a un volo cancellato dalla compagnia Wizz Air. Premetto che ho già provveduto a contattare la compagnia nei vari modi possibili, tramite posta, tramite chat, tramite mail, tramite call center e ad oggi non ho ottenuto risposte”.

Volo cancellato – Andreaowild

L’utente nella sua recensione ha raccontato l’esperienza che ha avuto con un volo cancellato da Wizz Air.

“Volo cancellato, richiesto il rimborso, dicono che il volo è stato spostato mentre invece ho fatto mille chiamate, ho chiesto direttamente al desk Wizz Air e mi hanno detto che avrei dovuto comprare un altro biglietto. Questo succedeva più di un anno fa e ancora non ho ricevuto il rimborso”.

Mi hanno cancellato il volo senza rimborsarmi – Angela

Anche Angela nella sua recensione ha lamentato un disservizio che purtroppo sembra essere più frequente di quello che dovrebbe: i voli cancellati di Wizz Air. Una recensione che da sola è in grado di rispondere alla nostra domanda iniziale, ossia se Wizz Air è affidabile.

“Compagnia aerea pessima e inaffidabile, ci hanno avvisato della cancellazione del volo due ore prima. Per carità succede che un volo venga cancellato ma è da agosto che attendiamo un rimborso, promesso entro 30 gg. Sconsiglio a tutti questa compagnia, molti voli vengono cancellati e si ha anche il rischio di non ottenere rimborso o di aspettare che i soldi spesi per una cosa bella come una vacanza arrivino con lunghissimi ritardi”.

Compagnia spesso in ritardo – Vincenzo R

Nei nostri articoli parliamo sempre di rimborso per ritardo aereo perché è un disservizio estremamente comune, soprattutto negli ultimi tempi. Vincenzo R, nella sua recensione, ha parlato dell’esperienza avuta con Wizz Air.

“È una compagnia inefficiente perché sempre in ritardo dalla mezz’ora minimo a un massimo indefinito. L’unico vantaggio è l’economicità dei costi. Non bisogna arrivare a destinazione molto tardi perché si rischia di dover dormire in aeroporto. Loro in caso di ritardo essendo una compagnia low cost se si rimane bloccati in aeroporto per loro ritardo non pagano l’hotel come fanno le compagnie serie”.

Mi hanno rovinato la vacanza e fatto perdere più di 700€ – Chiara T

Noi offriamo aiuto per ottenere il rimborso per volo cancellato proprio perché sappiamo quanto sia difficile e frustrante avere a che fare con le compagnie aeree. E Chiara T l’ha confermato nella sua recensione, esattamente come i viaggiatori precedenti.

“Hanno cancellato il volo di andata la sera prima di partire (comprato altro volo costosissimo con altra compagnia per la mattina seguente), hanno cancellato il volo di ritorno due giorni prima del ritorno (comprato altro volo costosissimo con loro perché era l’unica + una notte in più a Marrakech) e poi hanno CANCELLATO PURE QUELLO il giorno prima della partenza. Abbiamo speso tantissimi soldi e ci siamo rovinati anche parzialmente la vacanza a stare dietro a sta roba, ovviamente nessuno risponde e quindi ora stiamo cercando di avere il rimborso tramite una società di recupero crediti ma loro sono furbi quindi probabilmente non ci riusciremo”.

Pessima – Luca U

Di nuovo viene lamentato il volo cancellato Wizz Air nella recensione di Luca U. Potremmo quasi definirla una cancellazione seriale.

“Mi hanno cancellato 7 voli sulla tratta Palermo – Torino (tra novembre e dicembre) nel giro di mezza giornata. Danno la possibilità di cambiare data, peccato che abbiano proprio eliminato qualsiasi volo su quella tratta”.

Volo cancellato al momento del check-in – Maria Grazia Felline

Maria Grazie nella sua recensione ha addirittura lamentato un volo cancellato al momento della partenza e il servizio disastroso offerto dalla compagnia aerea.

“Volo cancellato al momento del check in. Costretti a prendere un altro aereo che, a poche ore dalla partenza, ha avuto costi esosissimi. Sul sito rendono quasi impossibile ottenere il rimborso. Con mezzucci che andrebbero indagati e denunciati rendono pressoché improbabile finalizzare la richiesta di rimborso. Stento a credere che a questa compagnia sia concesso di gestire voli con questa modalità selvaggia. Senza alcuna serietà”.

Volo cancellato per ben 2 volte – Alessandra Bravi

Il volo cancellato sembra essere al momento il più importante disservizio per cui i viaggiatori chiedono il rimborso da Wizz Air, come spiega anche Alessandra nella sua recensione.

“Ho prenotato un volo da Bologna per Budapest a giugno con partenza il 15 ottobre e rientro il 18 a metà luglio mi vengono cancellati entrambi, decido di posticipare la partenza e riprenoto l’andata il 5 novembre e il ritorno l’8 novembre stessa storia voli cancellati e non solo alla seconda prenotazione visto che me lo avevano già cancellato una volta e quindi pensavo che ormai sarebbe andato tutto liscio ho fatto pure la priority per entrambi i voli. Era il regalo per il compleanno di mio figlio che aspettava da 2 anni”.

Ritardo di 12 ore – Andra

Di nuovo il volo Wizz Air in ritardo viene lamentato da Andra nella seguente recensione.

“Capisco che i voli hanno dei ritardi ma 12 ore di ritardo mi sembra esagerato, tra l’altro pure comunicato all’ultimo e la cosa che fa più ridere è che il check-in per la valigia era alle 9 di mattina e il volo alle 22:30, ma voi siete pazzi, io sono stata fortunata che vivo a 1 ora di macchina dall’aeroporto ma non oso pensare a quelle persone che hanno dovuto subirsi tutte queste ore in aeroporto, vergogna”.

La peggior compagnia con cui abbia mai volato – Alice

Molti passeggeri arrivano a rivolgersi a team di legali specializzati nelle azioni contro le compagnie aeree perché hanno provato a chiedere il rimborso del biglietto aereo direttamente al vettore senza ottenere mai soddisfazione. A sottolinearlo è anche Alice nella sua recensione sull’esperienza avuta con Wizz Air.

“Ormai ho perso il conto di quanti voli mi sono stati cancellati all’ultimo minuto, o con ritardi colossali. Mai una volta sono riuscita ad avere un rimborso perché trovano sempre il modo di scamparla. L’ultima esperienza volo Venezia-Reykjavik delle 17 circa. Dopo ore di ritardo iniziano finalmente l’imbarco. Ci fanno salire nella navetta e dopo una lunga attesa in navetta ci fanno scendere, tornare al gate, uscire dalla zona partenze e ritirare i bagagli. Il tutto senza spiegazioni. Volo “non cancellato” ma posticipato alla mattina seguente. Scandalosi, come sempre. Se potete prenotate con altre compagnie”.

Leggendo le recensioni, quali sono i problemi più ricorrenti riscontrati dai passeggeri?

Quindi Wizz Air è affidabile? Sembra proprio di no leggendo le recensioni lasciate dai viaggiatori.

Ecco i problemi più comuni che sono emersi:

  • Voli cancellati: in assoluto è il disservizio capitato alla maggior parte dei passeggeri dei voli Wizz Air, i quali non hanno ricevuto comunicazioni in tempo e che il più delle volte non hanno nemmeno ottenuto il rimborso dopo aver fatto presente l’accaduto alla compagnia;
  • Voli in ritardo: insieme alle cancellazioni è il secondo disservizio più comune; 
  • Impossibilità di contattare il call center: il call center o non risponde o ha dei prezzi eccessivi per dei passeggeri che hanno già perso dei soldi a causa del disservizio;
  • Richieste di rimborso negate o mai arrivate: spesso la compagnia ha negato il rimborso accampando delle scuse o non l’ha mai saldato ai passeggeri;
  • Personale poco disponibile: in più recensioni gli operatori della compagnia si sono mostrati poco collaborativi, considerata la situazione di disagio in cui versavano i passeggeri di voli in ritardo o annullati.

Tra le recensioni sono emerse pochissime richieste di rimborso per bagaglio smarrito, ma anche questo è un disservizio da non sottovalutare mai quando si vola. E per il quale noi ti possiamo dare assistenza.

Come ottenere un rimborso in caso di un problema con Wizz Air

Tirando le somme, non possiamo dire che Wizz Air sia affidabile in ogni circostanza. Purtroppo sono molti i passeggeri che hanno lamentato disservizi, e anche gravi. Ecco perché noi di Vacanza Rovinata siamo sempre pronti a dare supporto a chi vuole ottenere giustizia.

Il rimborso o il risarcimento per ritardo aereo, volo cancellato, negato imbarco per overbooking oppure smarrimento del bagaglio ti vengono riconosciuti dall’Unione Europea e le compagnie aeree non possono sottrarsi.

Se hai vissuto un disservizio, e magari hai già tentato di contattare il call center della compagnia senza ottenere risultati, scrivici. Noi valuteremo gli estremi della tua disavventura e ti diremo subito se ci sono i requisiti per procedere. In caso affermativo, apriremo subito la tua pratica e ti faremo ottenere il prima possibile il rimborso. Ovviamente il tutto in modo gratuito.

Non lasciare che la compagnia aerea la faccia franca quando è stata lei per prima a rovinarti il viaggio. Contattaci subito attraverso il modulo che vedi su questa pagina e fai valere i tuoi diritti di viaggiatore. 

Data di pubblicazione: 31 Ottobre 2022

Contattaci

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.
  • GG trattino MM trattino AAAA
  • Le informazioni personali che vengono richieste sono necessarie per la gestione della richiesta. Tutti i dati personali vengono trattati con la massima riservatezza. Leggi la nostra Privacy policy.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Articoli correlati

Scioperi Wizz Air 2024: voli cancellati e ritardi. Come ottenere rimborso e risarcimento

Scioperi Wizz Air 2024: voli cancellati e ritardi. Come ottenere rimborso e risarcimento

È capitato a tutti almeno una volta nella vita: stiamo per partire per le tanto attese vacanze e ci imbattiamo in una brutta sorpresa. In questo caso...
Continua a leggere
Volo Wizz Air Torino Napoli del 15 Marzo 2024 cancellato e riprogrammato a lunedì 18 Marzo. Quali sono i tuoi diritti?

Volo Wizz Air Torino Napoli del 15 Marzo 2024 cancellato e riprogrammato a lunedì 18 Marzo. Quali sono i tuoi diritti?

In una recente vicenda che ha visto coinvolti numerosi passeggeri, il volo Wizz Air 8420 da Torino a Napoli previsto per venerdì 15 è stato cancella...
Continua a leggere
Quanti voli vengono cancellati da Wizz Air?

Quanti voli vengono cancellati da Wizz Air?

Viaggiare è un’esperienza che arricchisce la vita, ma può trasformarsi in un percorso a ostacoli quando ci si imbatte nella cancellazione dei ...
Continua a leggere
Voli Wizz Air cancellati nel 2024 sugli aeroporti di Venezia, Napoli e Milano Malpensa

Voli Wizz Air cancellati nel 2024 sugli aeroporti di Venezia, Napoli e Milano Malpensa

Nel corso del 2024, numerose partenze programmate da Wizz Air verso le destinazioni di Venezia, Napoli e Milano Malpensa sono state interrotte. La cau...
Continua a leggere
Voli Wizz Air cancellati nel 2024 sull’aeroporto di Catania

Voli Wizz Air cancellati nel 2024 sull’aeroporto di Catania

L’aeroporto di Catania è certamente tra gli quelli più colpiti dalle cancellazioni dei voli alle quali è stata costretta Wizz Air a causa di ...
Continua a leggere
Volo Wizz Air del 6 dicembre 2023 da Tirana a Napoli in forte ritardo: ecco come ottenere il rimborso

Volo Wizz Air del 6 dicembre 2023 da Tirana a Napoli in forte ritardo: ecco come ottenere il rimborso

Il 6 dicembre 2023, Denise, una viaggiatrice, ha affrontato un’esperienza frustrante con la compagnia aerea Wizz Air. Il suo volo da Tirana a Na...
Continua a leggere
Ti hanno rovinato il viaggio o la vacanza?