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Correggere un biglietto Blue Panorama sbagliato

Data di pubblicazione: 26 Marzo 2020
Correggere un biglietto Blue Panorama sbagliato

Se stai per acquistare un biglietto aereo Blue Panorama è bene che tu stia attento nell’inserire correttamente tutti i dati richiesti al momento della prenotazione. A volte capita di fare errori nella indicazione dei propri dati anagrafici (nome e cognome) al momento della prenotazione del biglietto aereo. In altri casi gli errori possono verificarsi anche con riferimento alla data di partenza, di rientro o nella scelta dell’aeroporto di partenza o destinazione.

È inutile prendersi in giro! L’ansia ti sopraggiunge unitamente alla paura che la Blue Panorama possa, o richiederti una penale per correggere i dati o, nel peggiore dei casi negarti l’imbarco sul volo.

E’ possibile correggere con Blue Panorama un nome errato sul biglietto?

Se successivamente alla prenotazione ti sei accorto di aver commesso qualche errore nell’indicazione del tuo nome e/o cognome, sicuramente ti conviene contattare quanto prima la Blue Panorama per risolvere e correggere l’errore.

In questo caso valuta bene il tipo di errore commesso; ovvero se è un semplice errore ortografico o di battitura o se devi procedere alla sostituzione del titolare del biglietto.

Nel caso di semplice errore ortografico del nominativo del passeggero, molte compagnie aeree non prevedono espressamente le modalità di correzione, agendo per lo più con buon senso e consentendo di apportare modifiche gratuitamente se l’errore del nome non supera i tre caratteri.

Anche le più recenti indicazioni diramate dalla IATA, l’organizzazione internazionale delle compagnie aeree a cui oggi aderiscono più di 230 vettori, sono orientate verso una gestione assai flessibile delle regole riguardanti la registrazione del nome del passeggero in prenotazione: oltre a tollerare l’errore fino a tre lettere

Proprio sull’argomento alla Blue Panorama è stata di recente irrogata dall’Antitrust una multa di ben un  milione di euro, a seguito di numerose denunce avanzate dai viaggiatori che si sono visti applicare una strana penalità per non aver indicato, al momento di prenotare un volo, anche il loro secondo nome di battesimo o il loro secondo cognome.

La stranezza nasceva proprio dal fatto che –come segnato dai viaggiatori- lo stesso sito di Blue Panorama non permetterebbe di scrivere tutti i nomi e l’eventuale secondo cognome perché la scheda di prenotazione manca degli spazi necessari.

Forse probabilmente a seguito di tale “ammonimento” la Blue Panorama sul proprio sito web, nella sezione “Faq”, fornisce una precisa risposta alla domanda su come e possibile correggere l’errata o incompleta compilazione dei dati identificativi sul biglietto comunicando che

“L’errata digitazione del nominativo è tollerata qualora non pregiudichi definitivamente la completa identificazione del passeggero. In tale evenienza, il nominativo del passeggero sarà corretto a cura del vettore sia nella prenotazione, che sul titolo di trasporto, prima dell’imbarco affinché corrisponda esattamente a quello riportato sui documenti di riconoscimento esibiti in aeroporto in osservanza della regolamentazione vigente.”

Precisa inoltre Blue Panorama, al fine di valutare se l’errata indicazione del nominativo del passeggero risultante nella prenotazione o nel titolo di trasporto pregiudichi, o meno, la sua identificazione saranno considerati i seguenti elementi:

  • sono tollerate discrepanze tra il nominativo riportato sui documenti di viaggio e quello riportato nei documenti di trasporto entro i 3 caratteri;
  • in caso di discrepanze eccedenti i tre caratteri, verranno prese in considerazione: (a) la coincidenza della data di nascita con quella inserita nella prenotazione, ove indicata; (b) la coincidenza di almeno uno dei nomi e dei cognomi del passeggero con quelli riportati sui documenti di riconoscimento;
  • sono inoltre accettati i documenti di trasporto che presentano una differenza in ordine al nominativo del passeggero di più di 3 caratteri, nel caso in cui la parte del nome sul documento di trasporto che non corrisponde al nominativo sul documento di viaggio sia ricompresa nella corrispondente parte del nominativo sul documento di viaggio.

Ebbene, nei casi sopra elencati, il passeggero, contattando il Contact Center o richiedendo la modifica in aeroporto al momento dell’accettazione, avrà diritto di chiedere la modifica della prenotazione, senza pagamento di alcuna penale o supplemento.

Passando ora ad esaminare il caso in cui il passeggero volesse completamente modificare il nominativo indicato sul biglietto aereo Blue Panorama, è prevista una regolamentazione diversa a seconda della destinazione del volo prenotato:

  • per i voli domestici è prevista, fino a 24 ore prima della partenza del volo, la possibilità di cambio nominativo ad un costo fisso di Euro 80,00; tale richiesta potrà essere inoltrata attraverso il sito web Blue Panorama o telefonicamente tramite il Call Center .
  • sempre per i voli domestici occorre precisare che le modifiche del nominativo non sono permesse, nel caso di prenotazioni comprendenti più tratte qualora una tratta fosse già stata volata (utilizzata) o scaduta;
  • nel caso invece di voli internazionali le modifiche del nominativo NON sono permesse in alcun caso.

E’ possibile modificare sul biglietto Blue Panorama la data del volo o la destinazione?  

Se per qualsivoglia motivo ti trovi davanti alla necessità di dover modificare sul biglietto Blue Panorama da te acquistato le date di partenza o di rientro, cosi come gli aeroporti di partenza e/o destinazione anche in questo caso è prevista una regolamentazione diversa a seconda della destinazione del volo prenotato:

  • nel caso di un volo domestico ed internazionale verso Europa, Albania ed Isla Sal, è prevista, fino a 24 ore prima della partenza del volo, la possibilità di modifiche della data e dell’orario del volo sono consentite, secondo disponibilità, attraverso il sito internet fino a 24 ore prima della partenza del volo oppure contattando telefonicamente il Contact Center fino a 2 ore 30 minuti prima della partenza, dietro pagamento di un supplemento di 35 Euro per passeggero e per tratta più la differenza tra la tariffa pagata in origine e la tariffa più bassa disponibile al momento in cui il cambiamento viene richiesto; nella circostanza in cui la tariffa disponibile fosse minore della tariffa pagata in origine, non è previsto alcun rimborso;
  • la modifica dell’itinerario (variazione dell’origine o della destinazione del viaggio) è possibile solo attraverso il Contact Center;
  • nel caso di voli internazionali di linea verso Kenya, Tanzania e Caraibi le eventuali possibilità di  modifiche relative alla data, all’orario o all’itinerario variano a seconda della tariffa acquistata; in ogni caso qualsiasi richiesta di modifica e/o cancellazione potrà comunque essere effettuata solo fino a 72 ore prima della partenza del volo acquistato.

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