Volo in ritardo o cancellato? Ottieni gratis e subito il tuo rimborso

Contattaci

Capodichino Aeroporto Napoli: rimborso per volo cancellato, in ritardo o overbooking

Data di pubblicazione: 15 Febbraio 2021
Capodichino Aeroporto Napoli: rimborso per volo cancellato, in ritardo o overbooking

Se stai leggendo queste righe, è perché hai bisogno di sapere come inoltrare la domanda di rimborso per un volo cancellato a Capodichino Napoli.

Questo significa soltanto una cosa: il viaggio che hai prenotato e per cui hai risparmiato non è andato come previsto e adesso sei pervaso da una rabbia impotente per ciò che ti è successo.

Il volo cancellato all’ultimo minuto, del resto, è solo uno dei tanti imprevisti che ti possono capitare in aeroporto. Se sei “fortunato”, il tuo aereo potrebbe subire un banale ritardo e nient’altro. Se la dea bendata ti volta le spalle, al contrario, potresti essere vittima di overbooking o, per l’appunto, la compagnia potrebbe definitivamente annullare il tuo volo.

Sono tutti imprevisti molto seccanti ma, d’altro canto, devi tenere presente che le compagnie aeree non si sono ancora riprese da quello che è stato, con tutta probabilità, l’anno peggiore che abbiano mai dovuto affrontare. Ci riferiamo ovviamente al 2020, l’anno del Covid-19.

Ritardi e cancellazioni dei voli sono quindi divenuti ancora più frequenti, provocando di conseguenza un aumento esponenziale delle richieste di rimborso.

Ciò significa, in parole povere, che tu sei solo uno degli innumerevoli passeggeri che hanno subito un disagio all’Aeroporto Capodichino di Napoli.

A differenza di loro, però, puoi contare su di un’arma formidabile: noi di Vacanza Rovinata, che siamo qui proprio per aiutarti a ottenere il rimborso che ti spetta di diritto. Prima di spiegarti come procedere, tuttavia, permettici di dirti due parole in merito all’aeroporto in cui ti sei ritrovato bloccato.

L’Aeroporto di Capodichino di Napoli

L’aeroporto internazionale Capodichino di Napoli è l’aeroporto più importante dell’Italia Meridionale e il quinto scalo nazionale, dopo Roma – Fiumicino, Milano – Malpensa, Bergamo – Orio al Serio e Venezia. Dedicato al noto aviatore e ufficiale italiano Ugo Niutta, Capodichino rappresenta lo scalo principale di tre diverse compagnie: Ryanair, easyJet e Volotea.

Oltre a questo, è collegato a tutti i principali aeroporti europei, ponendosi come punto di partenza per un gran numero di destinazioni in tutta Europa e nel mondo.

La società che lo gestisce è la Ge.s.a.c. S.p.A. (Gestione Servizi Aeroporti Campani), una società controllata a sua volta dalla britannica BAA (British Airports Authority), responsabile anche degli aeroporti di Londra.

A partire dal 2017, Capodichino si fregia di ben due premi: il primo è l’ “Aci Europe Award”, conferitogli il 13 giugno per consacrarlo come l’aeroporto migliore d’Europa nella categoria dei 5 – 10 milioni di passeggeri; il secondo premio è invece il “Fast and Furious” e se lo aggiudica l’anno successivo grazie al suo ingente incremento di passeggeri, che lo rende lo scalo europeo con la crescita maggiore.

Tutto questo nonostante la presenza di un unico Terminal, recentemente ampliato e rinnovato proprio per fronteggiare l’aumento esponenziale dei passeggeri.

Come puoi vedere tu stesso, pertanto, Capodochino è un aeroporto pluripremiato e ultra – frequentato: una caratteristica, quest’ultima, che dimostra che non sei certo l’unico passeggero a essere vittima di un disagio aereo.

Quindi, bando alle ciance e cerchiamo di capire come puoi fare a ottenere il rimborso per volo cancellato a Capodichino Napoli che ti spetta di diritto.

Contatti Aeroporto Capidichino

Come ottenere un rimborso in caso di volo cancellato a Capodichino Napoli

rimborso aereo aeroporto Capodichino Napoli

Come avrai sicuramente notato, ti abbiamo detto più di una volta che la nostra intenzione è quella di aiutarti a ottenere il rimborso per volo cancellato che ti spetta di diritto. Con questo, tuttavia, non intendiamo affatto affermare che questo tuo diritto sia sempre assicurato, in quanto non è sempre così. Per essere legittima, infatti, la tua richiesta di rimborso dev’essere la conseguenza di un volo cancellato all’improvviso, senza che tu abbia ricevuto alcun preavviso.

Se, infatti, la compagnia ti avesse avvisato della cancellazione del volo in un periodo compreso tra i 14 e i 7 giorni prima della partenza, procurandoti un volo sostitutivo con arrivo a un orario simile a quello originale, non avresti alcun diritto a essere rimborsato.

Un discorso che vale anche per tutte le cancellazioni imputabili alle cosiddette “circostanze eccezionali”, vale a dire accadimenti straordinari indipendenti dalla volontà della compagnia che costringono gli operatori ad annullare il volo, considerato non più sicuro. Alcuni esempi di tali accadimenti possono essere: scioperi del personale, intemperanze politiche, allarmi sanitari e condizioni di maltempo.

Per essere certo di trovarti nel giusto e avere quindi diritto a inoltrare la tua domanda di rimborso per volo cancellato a Capodichino, devi fare due cose:

  • conservare il biglietto, la carta d’imbarco e qualsiasi altro documento che attesti l’avvenuta prenotazione del volo;
  • informarti dallo staff aeroportuale in merito al motivo che ha portato alla cancellazione del tuo volo.

Una volta esserti accertato del fatto che tale causa non dipende da nessuna circostanza eccezionale e che il volo è stato effettivamente cancellato all’improvviso, allora puoi ufficialmente procedere con la tua richiesta di rimborso del biglietto aereo.

Questo, naturalmente, a patto di rinunciare del tutto al viaggio, scegliendo di restare a terra anziché imbarcarti sul volo alternativo che la compagnia è tenuta a procurarti. Se, al contrario, decidessi di partire con il nuovo volo, allora non avresti più diritto al rimborso, bensì a un risarcimento danni calcolato sulla base della tratta e che può variare da un minimo di 250 a un massimo di 600 euro.

Se però dovessi accorgerti di essere stato sistemato in una classe inferiore rispetto a quella che avevi originariamente prenotato, allora hai diritto a un ulteriore rimborso parziale sul prezzo del biglietto, calcolato anch’esso in base alla tratta percorsa.

Se l’aereo è in ritardo

Se, mentre ti trovi in aeroporto, scopri che il tuo volo ha maturato un ritardo di almeno 2 ore, hai diritto di ricevere un rimborso per aereo in ritardo a Capodichino.

A onor del vero, anche in questo caso sarebbe più corretto parlare di “risarcimento” più che di rimborso vero e proprio. Secondo quanto stabilito dal Regolamento UE 261/2004 , che si occupa di tutelare i diritti dei passeggeri con specifiche leggi cui le compagnie devono sottostare, per poter avere diritto al pieno rimborso del biglietto devi scegliere di rimanere a terra.

Quest’ultima opzione, tuttavia, viene solitamente presa in considerazione nel caso di ritardi realmente massicci, vale a dire superiori alle 5 ore. Se l’entità del ritardo supera i 120 minuti mantenendosi però inferiore alle 5 ore, invece, ti viene data la possibilità di proseguire comunque il tuo viaggio, ricevendo il consueto risarcimento calcolato sulla base della tratta, che può variare da un minimo di 250 a un massimo di 600 euro.

In caso di overbooking a Capodichino

Un altro seccante imprevisto di cui potresti essere vittima è quello dell’overbooking, situazione che si verifica quando la compagnia aerea vende un numero di biglietti superiore ai posti effettivamente disponibili. In questo caso, infatti, il personale dell’Aeroporto di Napoli potrebbe negarti l’imbarco proprio al momento del check in, procurandoti pesanti disagi.

Di conseguenza, hai pienamente diritto d’inoltrare una richiesta di rimborso per overbooking a Capodichino.

Le opzioni che ti si parano davanti in questo caso sono le stesse che ti abbiamo già illustrato nel caso del volo cancellato.

Puoi accettare il volo sostitutivo che il personale dell’aeroporto è tenuto ad offrirti o fartene prenotare un altro sul momento: così facendo, infatti, proseguiresti il tuo viaggio ottenendo al contempo sia il risarcimento calcolato sulla base della tratta, sia un eventuale rimborso parziale del biglietto in caso di sistemazione in una classe inferiore. Per poter avere diritto al rimborso totale, infatti, dovresti decidere di non proseguire oltre, rinunciando a imbarcarti e rimanendo a terra.

Oltre ai diritti che ti abbiamo illustrato, siamo lieti d’informarti che ti spetta un ulteriore trattamento di favore da parte dello staff di terra dell’aeroporto: condizione che vale per tutti i casi in cui sei costretto a sopportare un’attesa causata da un qualunque imprevisto.

Quali sono i tuoi diritti come passeggero?

Il già citato Regolamento Europeo 261/2004 non stabilisce soltanto il trattamento che ti spetta quando sei in volo, ma anche quello cui hai diritto quando sei a terra. Il personale aeroportuale è infatti tenuto a rendere la tua attesa il meno disagevole possibile, mettendo a tua disposizione i seguenti servizi gratuiti:

  • pasti e bevande per l’intera durata dell’attesa;
  • un’adeguata sistemazione in hotel nel caso in cui il volo alternativo non sia disponibile quello stesso giorno;
  • trasferimento dall’aeroporto all’hotel e viceversa;
  • il diritto di effettuare due telefonate o inviare messaggi tramite fax, telex o mail.

Come ogni aeroporto che si rispetti, inoltre, anche quello di Capodichino Napoli offre un gran numero di negozi in cui darti allo shopping selvaggio (per curare la frustrazione non c’è nulla di meglio che gratificarsi con un bel regalo!), nonché una serie di ristoranti e fast food in cui consumare cibo e bevande mentre attendi d’imbarcarti sul nuovo volo.

A questo proposito, ti ricordiamo di conservare con attenzione tutti gli scontrini, in quanto pasti e bevande sono a carico della compagnia, che è dunque tenuta a risarcirti anche sotto quest’aspetto.

Una volta che ti sarai imbarcato sul volo sostitutivo, invece, devi subito accertarti di non essere stato sistemato in una classe inferiore rispetto a quella che avevi originariamente prenotato. In caso contrario, come ti abbiamo detto, hai diritto a ricevere un rimborso parziale del biglietto, calcolato sulla base della tratta:

  • tratte inferiori o pari a 1500 Km = rimborso del 30%;
  • tratte comprese tra i 1500 e i 3500 Km = rimborso del 50%;
  • tratte superiori ai 3500 Km = rimborso del 75%.

Oltre a questo, hai sempre e comunque diritto a ricevere un indennizzo pecuniario per i danni subiti, che può variare da un minimo di 250 a un massimo di 600 euro, calcolato anch’esso in base alla tratta:

  • 250 euro per tratte inferiori o pari a 1500 Km;
  • 400 euro per tratte comprese tra i 1500 e i 3500 Km;
  • 600 euro per tratte superiori ai 3500 Km.

Per poter ottenere il pieno rimborso del biglietto, invece, devi rinunciare del tutto a imbarcarti e rimanere a terra.

Con quale compagnia hai viaggiato da e per Capodichino Napoli?

rimborso aereo aeroporto Capodichino Napoli

Essendo l’aeroporto più importante dell’Italia Meridionale, Capodichino è punto di partenza e arrivo degli aerei di diverse compagnie. Di seguito ti proponiamo un elenco delle principali, tra le quali è assai probabile che figuri anche quella di cui ti sei servito tu.

  • Air France: compagnia aerea di bandiera della Francia, i suoi due aeroporti di riferimento sono il Charles de Gaulle di Parigi e l’Aeroporto di Parigi Orly. Grazie ai suoi 244 aerei, riesce a raggiungere oltre 90 destinazioni sparse in tutto il mondo. Parte della sua fama è inoltre legata al fatto di aver ideato la “business class”.
  • Alitalia: compagnia aerea di bandiera italiana, a partire da luglio 2020 ha modificato il proprio nome in ITA (Italia Trasporto Aereo). Pur servendosi anche di Capodichino, i suoi aeroporti di riferimento sono quelli di Roma – Fiumicino e Milano – Malpensa.
  • Brussels Airlines: è la compagnia aerea di bandiera del Belgio, in grado di raggiungere ogni anno oltre 90 destinazioni suddivise tra Europa, Nord America e Africa. Possiede un’unica sede italiana situata a Milano.
  • easyJet: compagnia low cost di origini britanniche, ha sede presso l’Aeroporto di Londra – Luton. Il suo punto di riferimento italiano è l’Aeroporto di Milano – Malpensa, mentre quello di Capodichino rappresenta il suo scalo principale.
  • Lufthansa: principale compagnia aerea tedesca, prima per importanza in Europa e settima a livello mondiale. La sua flotta, davvero imponente, conta un totale di 340 aerei. I suoi aeroporti di riferimento sono quelli di Monaco di Baviera e Francoforte sul Reno.
  • Ryanair: compagnia low cost di origine irlandese, ha sede presso l’Aeroporto di Londra – Luton. In Italia ha stabilito le sue basi sia in quello di Bergamo – Orio al Serio, sia all’Aeroporto di Milano – Malpensa. Come la sua rivale easyJet, tuttavia, ha scelto Capodichino Napoli come scalo principale.
  • Swiss Air: compagnia principale della Svizzera, ha posto la propria sede nella città di Zurigo e nell’omonimo aeroporto. Un altro suo punto di riferimento molto importante è dato anche dall’Aeroporto di Ginevra – Cointrin. Da Zurigo, tuttavia, parte la maggior parte dei voli diretti a Napoli.
  • Volotea: compagnia low cost spagnola, ha sede presso la città di Barcellona. Dispone di 15 basi operative sparse in tutta Europa ed è in grado di raggiungere 23 diverse destinazioni europee. Come le colleghe easyJet e Ryanair, ha fatto dell’Aeroporto di Capodichino il suo scalo principale.
  • Vueling: altra compagnia low cost spagnola, è situata nel comune catalano di El Prat de Llobregat. Il suo aeroporto di riferimento in patria è quello di Barcellona, mentre in Italia si serve principalmente dell’Aeroporto di Roma – Fiumicino. La peculiarità di questa compagnia è insita nel suo nome: un neologismo di origini anglo – spagnole che significa “Volando”.

Queste che ti abbiamo elencato rappresentano le principali compagnie che propongono voli da/per l’Aeroporto Capodichino di Napoli. Quand’anche non fossi riuscito a trovare la tua, non ti preoccupare. Le modalità di richiesta del rimborso che ti abbiamo illustrato sono valide per qualsiasi compagnia, così come il tipo di servizio che stiamo per offrirti.

Quanto mi costa ottenere il rimborso con Vacanza Rovinata

Se ti dicessimo che noi di Vacanza Rovinata siamo in grado di assicurarti la migliore assistenza legale a titolo gratuito, tu cosa ci risponderesti? Probabilmente il tuo primo pensiero sarebbe una battuta sarcastica del tipo “… E poi c’era la marmotta che confezionava la cioccolata!”. Ebbene, in merito all’esistenza della marmotta cioccolataia non possiamo darti alcuna assicurazione. In compenso, possiamo garantirti l’assoluta veridicità di quanto ti abbiamo detto: i nostri professionisti si metteranno gratuitamente al tuo servizio, in quanto a pagare la loro parcella sarà la stessa compagnia che ti ha danneggiato.

Hai ancora dei dubbi? Allora dai un’occhiata alle generose recensioni dei nostri clienti soddisfatti. A loro abbiamo chiesto soltanto una cosa: quella di compilare il modulo che trovi in fondo a questa pagina. Così facendo, infatti, verrai contatto entro breve tempo dai nostri legali, ai quali potrai spiegare nel dettaglio cosa ti è capitato, affidandoti alla loro professionalità. Dunque non aspettare oltre a affrettati: il tuo rimborso è lì che ti aspetta!

Contattaci

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.
  • Formato data:GG trattino MM trattino AAAA
  • Le informazioni personali che vengono richieste sono necessarie per la gestione della richiesta. Tutti i dati personali vengono trattati con la massima riservatezza. Leggi la nostra Privacy policy.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Articoli correlati

Aeroporto Fiumicino Roma: rimborso per volo cancellato, in ritardo o in overbooking

Aeroporto Fiumicino Roma: rimborso per volo cancellato, in ritardo o in overbooking

Se hai avuto problemi con un volo sull'Aeroporto di Roma Fiumicino, rivolgiti a noi per ottenere il rimborso in modo gratuito.
Continua a leggere
Milano Linate: rimborso per volo cancellato, in                   ritardo o overbooking

Milano Linate: rimborso per volo cancellato, in ritardo o overbooking

Sei all'aeroporto di Milano Linate e hai avuto uno di questi problemi: volo cancellato, ritardo, overbooking? Ti aiutiamo con il rimborso.
Continua a leggere
Contattaci