Mentre prenotavi il tuo viaggio e già t’immaginavi placidamente disteso in spiaggia, non pensavi certo che saresti finito qui: davanti allo schermo di un computer o smartphone a cercare di capire come ottenere il rimborso da Air Europa.

Questa, infatti, è la compagnia cui ti sei rivolto per effettuare la prenotazione del tuo volo, volo che di fatto non sei nemmeno riuscito a prendere.
Magari il problema è “meno grave” e sei semplicemente incappato in un forte ritardo, che ti ha parzialmente rovinato i piani della vacanza.
Oppure ti è capitato il peggio del peggio, arrivando in aeroporto emozionato di partire per poi scoprire all’ultimo che il tuo volo era stato cancellato.
Qualunque sia la causa che ti ha spinto a visitare il nostro portale, vogliamo assicurarti che sei capitato nel posto giusto e che faremo tutto ciò che è in nostro potere per aiutarti a risolvere il problema.
Purtroppo per te e per chiunque abbia deciso di viaggiare in questo periodo, il 2023 si è rivelato un anno davvero sfortunato.
Chi è Air Europa?

Air Europa Lìneas Aéreas S.A.U., semplicemente nota come Air Europa, è la terza compagnia della Spagna per numero di passeggeri trasportati, dopo Iberia e Vueling. La sua sede è collocata sull’Isola di Maiorca, nella città di Llucmajor, mentre la base oprativa si trova all’Aeroporto di Madrid – Barajas.
Nata nel 1986 grazie a una joint venture tra il gruppo britannico ILG-Air Europe Group e alcune banche spagnole, la compagnia fa attualmente parte di Globalia, un tour operator fra i più grandi e rinomati della Spagna, che gestisce lo svolgimento di voli turistici tra la Svezia, le Baleari e le Canarie, oltre che di voli di linea tra la Spagna e numerose destinazioni in Europa, Nordafrica, Nord America, Centro America e Sud America.
Nel 1991 il gruppo ILG-Air Europe Group cessa la propria attività, vendendo Air Europe all’imprenditore iberico Juan José Hidalgo, che dà il via a un ricco programma di espansione della sua flotta di Boeing.
Nel 1999, dopo aver acquistato diversi Boeing 737, la compagnia si dota anche dei primi Boeing 737-800, approfittandone per cambiare la propria livrea. Il 1° settembre 2007, infine, entra a far parte di Sky Team, una potente alleanza di compagnie aeree, divenendone membro effettivo nel luglio del 2010.
Stando ai dati di luglio 2024, Air Europe dispone attualmente di una flotta composta da un totale di 53velivoli, tra i quali figurano anche degli Airbus. Opera in 50 destinazioni.
La politica di Air Europa in caso di cancellazioni e ritardi
Nell’attuale scenario globale, i viaggi aerei sono spesso soggetti a cambiamenti imprevisti. Capire la politica di una compagnia aerea in merito a cancellazioni e ritardi può aiutare a ridurre lo stress e la confusione nel caso in cui questi eventi sfortunati accadano. Quindi, esaminiamo da vicino la politica di Air Europa in caso di cancellazioni e ritardi.
Air Europa, come molte altre compagnie aeree, ha politiche specifiche in atto per gestire queste situazioni. La compagnia aerea è tenuta a rispettare le leggi e le regole europee che proteggono i passeggeri. In caso di cancellazione o ritardo significativo del volo, Air Europa deve fornire assistenza ai passeggeri colpiti, che può includere pasti, alloggio e trasporto alternativo fino a destinazione.
Per quanto riguarda i rimborsi, se il volo viene cancellato, la compagnia aerea offre due opzioni. Puoi scegliere tra un volo alternativo alla tua destinazione oppure, se preferisci, richiedere un rimborso completo del biglietto.
Nel caso di ritardi significativi, se il ritardo supera le tre ore rispetto all’orario di arrivo previsto, hai diritto a un risarcimento. L’importo varia a seconda della distanza del volo, ma può arrivare fino a 600 euro per voli di lungo raggio.
Importante da notare, ci sono alcune eccezioni a queste politiche. Per esempio, se la cancellazione o il ritardo sono dovuti a circostanze eccezionali o imprevisti che sfuggono al controllo della compagnia aerea, come condizioni meteorologiche avverse o crisi sanitarie, Air Europa potrebbe non essere obbligata a pagare il risarcimento.
In tali circostanze, la compagnia aerea è comunque obbligata a prendersi cura di te, offrendoti assistenza e, se necessario, sistemazione notturna. Ricorda, in ogni caso, di mantenere tutte le ricevute relative alle spese che hai sostenuto a causa del ritardo o della cancellazione. Queste potrebbero tornare utili se decidi di presentare una richiesta di rimborso.
Come contattare Air Europa in Italia?
Hai bisogno di contattare Air Europa per informazioni o assistenza?
Ecco come puoi procedere.
Per qualsiasi informazione o per prenotare un volo, puoi chiamare Air Europa al numero (+34) 911 401 501. Il servizio è disponibile 24 ore su 24, quindi non preoccuparti dell’orario.
Se hai bisogno di assistenza specifica o vuoi inoltrare un reclamo, ci sono diverse opzioni a tua disposizione:
- Fax: invia un fax al numero +34 971 178 439.
- Sito web: Vvi su www.aireuropa.com e naviga fino alla sezione “Contatto e Assistenza”, poi clicca su “Reclami”.
- Posta: scrivi ad Air Europa, Area Rapporti con i Clienti, Casella Postale 132, 07620 Llucmajor (Isole Baleari), Spagna.
Se il tuo bagaglio è in ritardo, smarrito o danneggiato, puoi contattare il servizio bagagli di Air Europa:
- Telefono: chiama il numero 911 360 190. Se chiami da fuori Spagna, il numero è +34 911 360 190. Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 20:00 (ora locale).
- Email: puoi anche inviare un’email a cat.equipajes@cs.aireuropa.com.
- Traccia il tuo bagaglio: controlla lo stato della ricerca dei tuoi bagagli tramite il link fornito sul sito web di Air Europa.
Per questioni relative alla conformità al regolamento 261, puoi contattare l’Agenzia Statale di Sicurezza Aerea (AESA) in Spagna:
- Telefono: +34 913 968 210.
- Sito web: www.seguridadaerea.es.
Se il tuo volo parte da un altro paese dell’UE, consulta l’elenco dei contatti delle organizzazioni nazionali tramite questo link.
Facciamo chiarezza su rimborso e risarcimento
Arrivati a questo punto, potresti iniziare ad avvertire una leggera confusione in merito ai termini “rimborso” e “risarcimento”. Come avrai notato, infatti, noi li abbiamo usati come se fossero due parole dal significato differente, quando invece vengono spesso utilizzati come sinonimi. Ebbene, quest’ultimo rappresenta in realtà un grosso errore, perché la parola “rimborso” non è affatto un sinonimo di “risarcimento”.
- Il rimborso altro non è se non la restituzione del biglietto in denaro, cui hai automaticamente diritto nel momento in cui la compagnia aerea non può/non riesce a ricollocarti su un volo sostitutivo o, in alternativa, sei tu che decidi di non accettarlo. Il rimborso ti spetta anche nel caso in cui tu debba sostenere delle spese extra a causa del disagio che ti è capitato, anche se determinato dalle già citate “circostanze eccezionali”. Hai diritto a un parziale rimborso del biglietto, infine, nel momento in cui accetti d’imbarcarti sul volo sostitutivo ma vieni sistemato in una classe inferiore rispetto a quella che avevi originariamente prenotato.
- Il risarcimento , al contrario, è un indennizzo pecuniario che la compagnia è tenuta a versarti a titolo di compensazione dei disagi che ti ha costretto a subire. Si tratta di una specifica somma di denaro che può variare dai 250 ai 600 euro, a seconda della tratta del tuo viaggio e che ti spetta in tutti i casi in cui la compagnia aerea è direttamente responsabile dell’imprevisto, vale a dire: volo cancellato, volo in ritardo di almeno 3 ore e overbooking. Se, tuttavia, vieni avvisato del disagio con almeno 14 giorni d’anticipo e ti viene offerto un volo sostitutivo entro 7 giorni dalla partenza, perdi il diritto ad avere il risarcimento. Vale lo stesso anche per tutte le già citate “circostanze eccezionali”, che sollevano la compagnia dall’obbligo di risarcirti.
Come puoi capire tu stesso, pertanto, nel momento in cui divieni vittima di un disagio aereo puoi avere diritto al solo rimborso, o al rimborso + risarcimento. Dipende tutto dai singoli casi.
Quali sono i tuoi diritti in caso di cancellazione, ritardo di un volo o negato imbarco con Air Europa?
In qualità di passeggero, godi di specifici diritti stabiliti per legge dalla Carta dei Diritti del Passeggero, vale a dire l’insieme delle norme europee che disciplinano il rapporto che intercorre tra le compagnie aeree e i loro passeggeri. Ciò significa che se Air Europa ti ha procurato un disagio, è tenuta a rimediare nella maniera prescritta dalle suddette norme.

Nel caso in cui la compagnia sia direttamente responsabile della cancellazione del tuo volo e non ti abbia dato il dovuto preavviso, ha l’obbligo di ricollocarti sul primo volo disponibile o, in alternativa prenotarne un altro a tuo nome: in entrambi i casi a titolo gratuito. Oltre a questo, è tenuta a versarti un risarcimento pecuniario come compensazione dei danni subiti, il cui importo è compreso tra i 250 e i 600 euro a seconda della tratta che avresti dovuto percorrere, in questo modo:
- 250 euro per tratte inferiori o pari a 1500 Km;
- 400 euro per tratte comprese tra i 1500 e i 3500 Km;
- 600 euro per tratte superiori ai 3500 Km.
Nel caso in cui tu decida di non imbarcarti sul volo sostitutivo hai invece diritto a richiedere direttamente il rimborso per volo cancellato ad Air Europa: una regola che vale anche nel caso in cui, dopo aver accettato d’imbarcarti sul nuovo volo, la compagnia ti sistemi in una classe inferiore rispetto a quella che avevi originariamente prenotato. Anche in questo caso, infatti, ti spetta un parziale rimborso del biglietto, calcolato secondo la medesima modalità:
- tratte inferiori o pari a 1500 Km = rimborso del 30%;
- tratte comprese tra i 1500 e i 3500 Km = rimborso del 50%;
- tratte superiori ai 3500 Km = rimborso del 75%.
Tornando al risarcimento, invece, esso ti spetta anche nel caso in cui il tuo volo ritardasse di almeno 3 ore. Se il ritardo dovesse protrarsi oltre le 5 ore, invece, hai automaticamente diritto a rinunciare a imbarcarti, procedendo direttamente con la richiesta di rimborso ad Air Europa.
Infine, può anche succedere che la compagnia ti neghi l’imbarco al momento del check-in per il verificarsi di un caso di overbooking, che accade ogniqualvolta viene venduto un numero di biglietti superiore rispetto ai posti effettivamente disponibili. Anche in quel caso, pertanto, hai diritto a ricevere il consueto risarcimento calcolato sulla base della tratta, insieme all’eventuale rimborso totale del biglietto se non ti viene offerta la possibilità d’imbarcarti su un volo sostitutivo.
Va da sé, naturalmente, che la compagnia è tenuta a rimborsarti anche tutte le spese extra che dovrai sostenere nell’attesa del nuovo volo o di quello in ritardo e, allo stesso tempo, sarà anche tenuta a offririti gratuitamente tutta l’assistenza di cui avrai bisogno.
Come richiedere il rimborso ad Air Europa
Per richiedere il tuo legittimo rimborso ad Air Europa devi come prima cosa recarti sul sito della compagnia, alla pagina che tratta delle condizioni di viaggio. Lì troverai subito la voce “rimborsi”, dove potrai visionare la politica della compagnia in merito alla questione. Nel caso in cui tu fossi sicuro delle tue ragioni e volessi quindi procedere immediatamente con la richiesta di rimborso, puoi passare direttamente alla richiesta di rimborso a Vacanza Rovianta.
Innanzitutto, come ti abbiamo spiegato, Air Europa è una compagnia spagnola, il che significa che i suoi addetti ti risponderanno in quella lingua o, in alternativa, in inglese. A meno che tu non sia certo di padroneggiare queste lingue come se fossero la tua, rischierai di ritrovarti impelagato in una conversazione o in un messaggio scritto che faticherai a capire, motivo per cui ti sarà veramente difficile far valere le tue ragioni, specialmente se ancora non ha capito bene quanto ti spetta come rimborso.
Quanto ti spetta come rimborso
Come ti abbiamo già spiegato, il rimborso altro non è che l’equivalente in denaro del biglietto aereo di cui non hai usufruito. Nel momento in cui vieni rimborsato, di conseguenza, la compagnia è tenuta a versarti esattamente quella cifra: vale a dire i soldi che hai speso per prenotare il tuo viaggio. Parliamo pertanto di una somma estremamente variabile, che solo tu e la compagnia potete conoscere con esattezza.
Diverso è invece il caso del risarcimento che, come dovresti ormai sapere, viene calcolato sulla base della tratta e può variare da un minimo di 200 euro a un massimo di 600.
Quando non hai diritto a un risarcimento
La compagnia non è sempre tenuta a risarcirti. Nel caso in cui il tuo disagio aereo sia stato causato dalle famose “circostanze eccezionali” (Coronavirus incluso), non hai diritto a richiedere alcun indennizzo, ma soltanto il rimborso del biglietto. Il risarcimento ti spetta soltanto in tutti i casi di overbooking, oppure quando il tuo volo viene cancellato o arriva in ritardo per cause strettamente dipendenti dalla compagnia.
Quest’ultima, tuttavia, potrebbe riuscire ad avvisarti della cancellazione del volo 14 giorni prima della partenza e a procurartene un altro con un anticipo di 7 giorni. Fornendoti questo preavviso, infatti, la compagnia si tutela da qualsivoglia richiesta di risarcimento, impedendoti quindi di avanzarla.
Come ti aiutiamo a convertire il voucher Air Europa in rimborso monetario
Se ti è stato cancellato un volo e sei attualmente in possesso di un voucher ancora inutilizzato e vorresti riconvertirlo in denaro, sappi che hai tutti i diritti di farlo!
La legge prevede infatti la possibilità di riconvertire tale buono nel più classico rimborso in denaro, a patto che siano trascorsi almeno 12 mesi dalla sua emissione.
Il problema è che la riconversione del voucher funziona esattamente come una qualsiasi richiesta di rimborso, comprensiva di tutte le difficoltà che ti abbiamo sin qui illustrato.
Noi di Vacanza Rovinata sappiamo però come farci ascoltare dagli operatori di Air Europa e possiamo garantirti che, se deciderai di affidare a noi la tua pratica, c’impegneremo per farti ottenere il tuo legittimo rimborso monetario gratuitamente nel più breve tempo possibile.
Differenza tra rimborso monetario e voucher: qual è la scelta migliore per te?
Nel contesto dei viaggi aerei, un rimborso e un voucher rappresentano due modalità diverse di risarcimento offerte dalle compagnie aeree quando si verifica una cancellazione o un ritardo significativo. Entrambi hanno i loro vantaggi e svantaggi e la scelta tra i due dipenderà molto dalle tue esigenze e circostanze personali. Quindi, esaminiamo le differenze tra un rimborso e un voucher, per aiutarti a fare la scelta migliore per te.
Un rimborso è, in termini semplici, un pagamento in denaro che viene rimborsato alla persona che ha acquistato il biglietto. Questo significa che riceverai indietro la somma di denaro che hai speso per il biglietto del volo. Un rimborso è una buona opzione se non hai piani immediati di viaggio o se preferisci avere i soldi per usarli come meglio credi.
D’altra parte, un voucher è un credito che la compagnia aerea offre, che può essere utilizzato per futuri viaggi. Solitamente, ha una scadenza entro cui deve essere utilizzato. Il vantaggio principale di un voucher è che spesso può avere un valore maggiore rispetto all’importo che avresti ricevuto come rimborso. Inoltre, se viaggi spesso con la stessa compagnia aerea, un voucher può essere un modo conveniente per risparmiare su futuri viaggi.
Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi. Un voucher può avere termini e condizioni specifici che limitano quando e come può essere utilizzato. Inoltre, se la compagnia aerea dovesse fallire, il voucher potrebbe perdere il suo valore.
Quindi, quale è la scelta migliore per te? Se hai bisogno di liquidità immediata, o se non prevedi di viaggiare nel prossimo futuro, un rimborso potrebbe essere l’opzione migliore.
Esempi reali di richieste di rimborso e risarcimento con Air Europa
La teoria e la pratica possono essere due cose diverse, e niente dimostra meglio un concetto complesso di un esempio pratico.
Pertanto, presentiamo qui alcuni esempi reali di richieste di rimborso e risarcimento con Air Europa.
Esempio 1: cancellazione del volo Air Europa
Pensiamo a Mario, un passeggero di Air Europa. Aveva prenotato un volo diretto da Madrid a Milano, ma a causa di un problema tecnico, il volo è stato cancellato. Air Europa gli ha offerto due opzioni: un volo alternativo il giorno successivo o un rimborso completo del biglietto. Mario, avendo un appuntamento importante a Milano, ha scelto il volo alternativo. Ha ricevuto un risarcimento di 250 euro per il disagio, come previsto dal Regolamento CE 261/2004.
Esempio 2: ritardo significativo del volo Air Europa
Prendiamo l’esempio di Laura, un’altra passeggera di Air Europa. Era in viaggio da Barcellona a Buenos Aires quando il suo volo ha subito un ritardo di oltre quattro ore. A causa del ritardo significativo, Laura ha diritto a un risarcimento di 600 euro, l’importo massimo previsto per voli di lungo raggio. Inoltre, durante l’attesa, Air Europa ha fornito a Laura pasti e bevande.
Esempio 3: negato imbarco
Pensiamo anche a Giuseppe, che stava volando da Roma a Madrid con Air Europa. A causa di un sovraccarico del volo, Giuseppe è stato negato l’imbarco, nonostante avesse una prenotazione valida. In questo caso, Air Europa ha offerto a Giuseppe un volo successivo e, in base alle normative UE, ha dovuto pagargli un risarcimento di 250 euro per il disagio subito.
Questi esempi dimostrano come Air Europa gestisce varie situazioni di disagio aereo. Nel caso tu ti trovi in una situazione simile, spero che questi esempi ti possano aiutare a capire meglio i tuoi diritti e le opzioni disponibili. Ricorda, la chiave è essere informati e non esitare a richiedere ciò che ti spetta secondo la legge.
Perché scegliere Vacanza Rovinata
Come avrai ormai capito, far valere le tue ragioni con la compagnia aerea non è affatto facile. Non solo devi conoscere alla perfezione tutti i concetti che ti abbiamo illustrato, ma devi anche riuscire a far sentire la tua voce tra i vari reclami di Air Europa, vale a dire tutte le numerose richieste di rimborso/risarcimento che la compagnia si ritrova a dover gestire ogni singolo giorno, specialmente in questo difficile periodo.
C’è poi il problema della comunicazione linguistica con gli addetti, che non è certamente da sottovalutare.
Ragionando a mente lucida, pertanto, concorderai con noi sul fatto che non è per nulla conveniente affrontare da solo una simile crociata. Il nostro consiglio, infatti, è quello di lasciar perdere a prescindere, lasciando che a vedersela con Air Europa siano i legali di Vacanza Rovinata: dei veri esperti nel campo della richiesta dei rimborsi.
Compilando il modulo che trovi in fondo a questa pagina, verrai ricontattato al più presto dai nostri professionisti, che si faranno carico del tuo problema a titolo completamente gratuito, in quanto la loro parcella verrà pagata dalla compagnia aerea stessa.
Quindi non aspettare oltre e mettiti in contatto con noi. Il tuo rimborso è là che ti aspetta e il fatto di aggiudicartelo o meno dipende esclusivamente da te e dalla tua tempestività.