Hai la necessità di ricevere un risarcimento da Royal Air Maroc?

Maltempo, scioperi del personale, Coronavirus o semplici decisioni prese dalla compagnia aerea, sono tanti i motivi per cui un aereo parte in ritardo o, addirittura, non parte affatto.
Certe volte le compagnie aeree non hanno scelta, si verificano delle gravi situazioni che non permettono una partenza in sicurezza per i passeggeri. Ma tante altre volte i disservizi aerei sono causati proprio da decisioni prese dal vettore.
In quest’ultimo caso i viaggiatori vivono un fortissimo disagio perché vedono andare in fumo i propri progetti di viaggio o di vacanza. Per tutelarli contro le decisioni arbitrarie ci sono delle precise leggi che obbligano le compagnie responsabili al pagamento di un indennizzo.
Hai capito bene, se hai vissuto un disservizio e se ci sono gli estremi puoi ottenere un rimborso da Royal Air Maroc per il danno economico e morale che ti ha arrecato.
Vediamo in quali casi puoi ottenere il rimborso da Royal Air Maroc e come fare per avere giustizia.
Come ottenere il rimborso da Royal Air Maroc
Per usufruire di un rimborso su un biglietto aereo della compagnia Royal Air Maroc, in relazione alle norme sulla tutela del passeggero, dovrai aver subito un ritardo nel volo, una cancellazione, un negato imbarco per overbooking aereo oppure aver perso una coincidenza.
In riferimento alle direttive nazionali e comunitarie per la salvaguardia del passeggero, anche Royal Air Maroc dovrà concedere un risarcimento ogni volta che un passeggero giunga a destinazione con un ritardo maggiore di 3 ore.
Nel caso invece di volo cancellato da Royal Air Maroc, ritardo aereo o di mancata coincidenza o imbarco negato, le norme prevedono che il passeggero riceva un indennizzo pari a un massimo di 600 euro oltre al risarcimento per i danni subiti.
Esiste anche una normativa internazionale che copre lo smarrimento di valigie, il ritardo nella loro consegna o il caso di perdita del bagaglio. Se vivi uno di questi inconvenienti, puoi ricevere da Royal Air Maroc un compenso per le spese affrontate per comprare beni necessari fino ad un massimo di 1.400 euro.
Come ottenere il rimborso da Royal Air Maroc in caso di volo cancellato, overbooking aereo e volo in ritardo

In primis, puoi ottenere un rimborso da Royal Air Maroc nel caso in cui il tuo volo venga cancellato. Se la compagnia ha deciso di sopprimere del tutto una partenza, hai due diverse strade che puoi percorrere:
- Puoi rinunciare al viaggio e chiedere il rimborso per volo cancellato;
- Puoi decidere di continuare il viaggio con un volo successivo o un altro mezzo di trasporto, chiedendo soltanto il risarcimento per il disagio vissuto.
Dopodiché, Royal Air Maroc ti può nel caso di overbooking o può farti perdere una coincidenza. Può succedere che Royal Air Maroc, durante la prenotazione, venda più biglietti rispetto al numero di occupanti sul volo e pertanto viene a determinarti l’overbooking: ciò può comportare un grave disagio per il passeggero che al momento del check-in potrebbe vedersi rifiutato l’imbarco.
Altre volte invece Royal Air Maroc mette in vendita diversi voli in successione tra loro che prevedono almeno uno scalo per arrivare alla destinazione finale. Tuttavia, Royal Air Maroc potrebbe accumulare ritardi sulla prima tratta e quindi causare la perdita di coincidenza del volo successivo al passeggero.
È la normativa di tutela dei passeggeri a venirti incontro anche stavolta imponendo a Royal Air Maroc l’assistenza durante il disagio, la ricerca di volontari che rinuncino spontaneamente a volare e, infine, il rimborso del biglietto aereo per chi ha visto il viaggio sfumare.
Devi anche sapere che puoi chiedere il rimborso per volo in ritardo quando la partenza viene posticipata di oltre 5 ore, trattandosi di un caso talmente grave da essere equiparato a una cancellazione. Nel caso in cui il volo ritardi solo di 3 o 4 ore, puoi chiedere un risarcimento.
La differenza tra rimborso e risarcimento
Ma qual è la differenza tra rimborso e risarcimento? Se vuoi chiedere un indennizzo a Royal Air Maroc per il disagio che ti ha fatto vivere, devi sapere esattamente cosa chiedere. A volte ti può spettare il rimborso, altre volte il risarcimento e in certi casi potresti aver diritto addirittura a entrambi.
I possibili indennizzi sono:
- Rimborso: quando la compagnia aerea cancella un volo, accumula un ritardo superiore alle 5 ore o ti nega l’imbarco e tu perdi interesse a continuare il viaggio, hai diritto al rimborso del prezzo del biglietto; ma hai anche diritto al rimborso delle spese extra che hai dovuto sopportare durante l’attesa e che non siano state coperte dalla compagnia aerea, anche quando il disservizio è avvenuto per circostanze eccezionali;
- Risarcimento: è dovuto solo quando il disagio è stato causato da una decisione arbitraria della compagnia e ha un ammontare stabilito dalla legge.
E ora vediamo quanto ti spetta a titolo di rimborso da Royal Air Maroc e quanto a titolo di risarcimento.
A quanto ammonta il rimborso di Royal Air Maroc
Se la cancellazione o il ritardo di un volo Royal Air Maroc non è causata da circostanze eccezionali (come maltempo, scioperi, attacchi terroristici, ecc.), la compagnia dovrà concedere al passeggero una somma di denaro stabilita dalla legge come risarcimento per i danni subiti.
Il risarcimento viene calcolato per legge in base al percorso che l’aereo avrebbe dovuto compiere:
- 250 euro per tratte aeree inferiori o pari a 1.500 km;
- 400 euro per tratte aeree tra i 1.501 km ed i 3.500 km;
- 600 euro per le tratte superiori a 3.501 km.
Questa distanza viene calcolata a seconda della rotta ortodromica che compie l’aereo dall’aeroporto di partenza a quello di destinazione.
Il rimborso invece, sia nel caso del biglietto che degli acquisti extra, copre l’esatto importo che tu stesso hai speso. Per questo è importante che tu abbia alla mano la prenotazione e gli eventuali scontrini o ricevute degli acquisti di prima necessità effettuati in aeroporto.
Dopo quanto arriva il rimborso di Royal Air Maroc

Come desideri procedere? Finora abbiamo visto in quali casi e in forza di quali leggi puoi chiedere un rimborso a Royal Air Maroc, ma non con quali mezzi. In base al canale che sceglierai, cambieranno anche le tempistiche:
- Contattare direttamente la compagnia aerea: puoi farlo e dopo vedremo anche quali sono i mezzi che hai a disposizione per contattare un operatore, ma devi essere consapevole che le tempistiche possono dilatarsi molto perché i passeggeri da gestire sono sempre tanti e i vettori non amano restituire i soldi che hanno già raccolto;
- Appoggiarsi a un team di legali: i team di legali specializzati nell’assistenza ai passeggeri, come quello di Vacanza Rovinata sono l’opzione più rapida ed efficace che hai per ottenere giustizia, poiché gli esperti hanno i canali e gli strumenti giusti per farsi ascoltare dalle compagnie aeree.
Quindi, l’assistenza legale ti permette sicuramente di ottenere il rimborso da Royal Air Maroc nel minor tempo possibile.
Cosa è necessario per ottenere il rimborso da Royal Air Maroc
Manca solo un ultimo dettaglio per capire come ottenere il rimborso da Royal Air Maroc, ossia i documenti di cui hai bisogno per proporre la tua richiesta.
Avrai bisogno di:
- Documenti personali;
- Biglietto o conferma della prenotazione;
- Carta d’imbarco;
- Scontrini e ricevute delle spese che hai effettuato in aeroporto durante l’attesa, che siano giustificate dalla prima necessità;
- Talloncino identificativo del bagaglio, se il disservizio riguarda quest’ultimo;
- Eventuali fotografie del tabellone delle partenze;
Tutti i documenti che hai relativamente al volo che avresti dovuto prendere sono utili per riuscire a ottenere il giusto indennizzo per il danno subito.
Perché Royal Air Maroc consegna un voucher anziché il rimborso monetario? Hai diritto al rimborso monetario?
A causa dell’emergenza da Covid-19 Royal Air Maroc, come moltissime altre compagnie aeree, ha messo in atto delle misure speciali. Queste hanno riguardato una maggiore flessibilità nelle prenotazioni, quindi la possibilità di modificare liberamente e illimitatamente la data di partenza e la destinazione, ma anche la formula del voucher.
Royal Air Maroc ha espressamente dichiarato sul suo sito che le operazioni di rimborso in contanti stanno subendo dei ritardi eccezionali, per questo motivo il voucher aereo garantisce una più rapida elaborazione della pratica. La normativa, in effetti, ha previsto questa possibilità in caso di emergenza. Tuttavia, le compagnie continuano a ricorrere ai voucher anche se la situazione dei voli sta lentamente tornando alla normalità.
Se non utilizzi il voucher hai comunque diritto a ottenere il rimborso che ti spetta e, se la compagnia aerea dovesse accampare delle scuse, sappi che anche in questo caso puoi farti aiutare dal nostro team di legali.
Perché con Vacanza Rovinata ottieni gratuitamente il rimborso da Royal Air Maroc
Poco fa ti abbiamo detto che Vacanza Rovinata ha a disposizione un team di legali specializzati nell’assistenza dei passeggeri che hanno vissuto disservizi con i voli aerei. Ma non ti abbiamo detto che facciamo tutto questo gratuitamente.
Ecco perché l’assistenza legale rappresenta una valida alternativa al contatto diretto della compagnia. Non solo non devi spendere nulla, ma hai la certezza di una gestione della pratica molto più veloce ed efficace.
Com’è possibile? È possibile perché sarà la compagnia aerea a pagare la nostra parcella entro il termine dell’azione.
Approfondimenti su Royal Air Maroc
Potresti aver prenotato un volo di Royal Air Maroc senza conoscere a fondo la compagnia. Vediamo qualche importante informazione sul vettore e cerchiamo di capire anche quali servizi offre ai suoi clienti.
Chi è Royal Air Maroc
Royal Air Maroc è la principale compagnia aerea del Marocco ed è nata nel 1957 dalla fusione di Air e Atlas Air Maroc. Effettua sia voli nazionali che internazionali e ha come scalo più importante l’aeroporto di Casablanca. Collega l’Africa a 99 destinazioni attraverso 57 aerei. Nel corso della sua storia ha movimentato 7,3 milioni di passeggeri.
Per la quasi totalità è posseduta dal governo marocchino e alcune quote detenute da Air France e da Iberia. Nonostante sia tra le compagnie aeree più sicure al mondo, non è stata in grado di gestire al meglio il suo enorme successo e questo talvolta comporta ritardi, cancellazioni e mancate coincidenze. Nel 2018 è diventata membro dell’alleanza Oneworld per fornire un miglior servizio ai passeggeri.
Come contattare Royal Air Maroc
La pagina contattaci di Royal Air Maroc è estremamente dettagliata e racchiude tutti i canali che hai per parlare con la compagnia. Nel caso di reclami, servizi speciali e richieste di rimborso puoi compilare il modulo online specificando quale disservizio hai vissuto, in quale aeroporto e i tuoi dati personali.
Per tutto ciò che riguarda le prenotazioni, puoi anche inviare un’e-mail a callcenter@royalairmaroc.com. Se invece preferisci i metodi più tradizionali, puoi contattare l’agenzia italiana al numero 800 254 740.
Come cambiare la data del volo con Royal Air Maroc
Royal Air Maroc prevede un’apposita sezione del suo sito web adibito alla consultazione e modifica della prenotazione. Se hai già prenotato un volo, qui poi modificare o completare i tuoi dati di contatto, aggiungere servizi (come bagagli extra, cambio posto o scelta del pasto) e modificare i dettagli del volo come data, ora, itinerario e classe di viaggio.
Come usare un voucher di Royal Air Maroc
Un buono viaggio, o voucher, può essere utilizzato per effettuare un’altra prenotazione entro 12 mesi. Come abbiamo già anticipato, nel caso in cui dovesse scadere senza essere stato utilizzato, il titolare può chiedere un rimborso in contanti.
Anche se dal sito sembra semplice ottenere un rimborso da Royal Air Maroc, la verità è un’altra. Per questo è sempre consigliabile farsi assistere da personale esperto che sappia analizzare il singolo caso e supportare adeguatamente il passeggero nella formulazione e nell’invio del reclamo.
Spesso Royal Air Maroc, come tanti altri vettori, si rifiuta di pagare l’indennizzo imputando il disagio a cause straordinarie e dissuadendo il passeggero dal procedere con la richiesta di rimborso.
In riferimento alla lunga esperienza sul campo da parte di Vacanza Rovinata possiamo affermare che la maggior parte di queste “cause straordinarie” sono in realtà stratagemmi usati dalle compagnie pur di non dare il giusto compenso al passeggero che ha subito i danni.
Se vuoi andare sul sicuro, contattaci e raccontaci della tua disavventura. In pochi minuti apriremo la tua pratica e faremo di tutto per farti ottenere giustizia.