Volo in ritardo o cancellato? Ottieni gratis e subito il tuo rimborso

Contattaci

Sciopero voli 23 e 29 ottobre 2020: diritti del passeggero ad assistenza e rimborso per voli cancellati

Data di pubblicazione: 22 Ottobre 2020
Sciopero voli 23 e 29 ottobre 2020: diritti del passeggero ad assistenza e rimborso per voli cancellati

Il settore aereo sarà interessato da ben due scioperi nel mese di ottobre.

Ecco quali sono le motivazioni, gli orari previsti di agitazione e gli obblighi gravanti sulle compagnie aeree all’assistenza ed al rimborso per volo cancellato in favore del passeggero.

Il difficile momento del settore aereo

Dopo il blocco dei voli dovuto all’emergenza Coronavirus, sembrava che le cose stessero migliorando ed il traffico aereo stesse tornando alla normalità.

Tuttavia,  il sopraggiungere della seconda ondata Covid e l’aumento esponenziale del numero di contagi, difficilmente porterà le persone a volare nuovamente. A complicare ancor di più la situazione sono intervenuti gli scioperi del trasporto aereo previsti per il mese di ottobre che renderanno ancora più difficile la vita a quegli intrepidi passeggeri che, nonostante tutto, avevano deciso di acquistare un biglietto aereo per le date del 23 ottobre, a causa dello sciopero dei controllori di volo Alitalia e del 29 ottobre data in cui incroceranno le braccia i Dirigenti ENAC.

Voli cancellati per lo sciopero dei controllori di volo Alitalia del 23 ottobre

In conseguenza dello sciopero dei controllori di volo proclamato per venerdì 23 ottobre dalle 13 alle 17 da alcune sigle sindacali, Alitalia è stata costretta a cancellare 20 collegamenti, sia nazionali che internazionali, previsti nella suddetta fascia oraria e precisamente:

  • voli in arrivo/partenza sull’aeroporto di Milano Linate: AZ 120 per Amsterdam ed AZ 121 da Amsterdam, AZ 238 per Londra Heathrow ed AZ 247 da Londra Heathrow, AZ 1195 per Reggio Calabria ed AZ 1198 da Reggio Calabria, AZ 1701 per Catania ed AZ 1702 da Catania, AZ 1762 da Palermo ed AZ 1765 per Palermo, AZ 2038 ed AZ 2044 da Roma Fiumicino, AZ 2061 ed AZ 2071 per Roma Fiumicino;
  • voli in arrivo/partenza sull’aeroporto di Catania: AZ 1726 ed AZ1756 per Roma Fiumicino, AZ 1741 ed AZ1745 da Roma Fiumicino;
  • voli in arrivo/partenza sull’aeroporto di Verona: AZ 1487 da Roma Fiumicino ed AZ 1488 per Roma Fiumicino.

Alitalia, al fine di limitare i disagi dei passeggeri, ha attivato un piano straordinario con l’obiettivo di riprenotare tutti i viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni sui primi voli disponibili in giornata.

I passeggeri coinvolti nelle cancellazioni potranno controllare su quale volo sono stati riprenotati collegandosi al sito www.alitalia.com e inserendo, nella sezione ‘I MIEI VOLI’ in home page, il proprio ‘Nome’, ‘Cognome’ e il ‘Codice di Prenotazione’.

Motivi dello sciopero ENAC del 29 ottobre

Enac invece informa che nella giornata del 29 ottobre 2020 il sindacato Unadis, Unione nazionale dei dirigenti dello Stato, ha proclamato uno stato di agitazione di 4 ore, dalle 10 alle 14, per i vertici dell’ente aderenti alla sigla sindacale.

In caso di sciopero, è sempre attiva una fascia oraria di garanzia. In base al regolamento Enac, le due fasce sono quelle che vanno dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Le partenze previste in quegli orari non dovrebbero subire cambiamenti. Gli aerei in volo durante lo sciopero garantiranno l’arrivo a destinazione. Sono generalmente garantiti i collegamenti da e per le isole, in particolare per quelli con un’unica frequenza giornaliera.

I voli garantiti in caso di sciopero si trovano in questa pagina.

Diritti del passeggero ad assistenza e rimborso per voli cancellati.

Si prevede quindi che molti saranno i voli cancellati o che subiranno un rilevante ritardo nella partenza.

Se vuoi sapere quali sono i sono i tuoi diritti, ti invitiamo a leggere questo nostro articolo che tratta l’argomento volo cancellato a causa di uno sciopero. Devi sapere che la compagnia aerea è tenuta ad offrirti il rimborso del biglietto, la riprotezione su volo alternativo, adeguata assistenza ed eventualmente il risarcimento per i disagi subiti.

Contattaci

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.
  • Formato data:GG trattino MM trattino AAAA
  • Le informazioni personali che vengono richieste sono necessarie per la gestione della richiesta. Tutti i dati personali vengono trattati con la massima riservatezza. Leggi la nostra Privacy policy.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Articoli correlati

Air Europa: come ottenere rimborso e risarcimento

Air Europa: come ottenere rimborso e risarcimento

2 Novembre 2020

Air Europa è una compagnia aerea spagnola con sede alle Isole Baleari. Come terza compagnia spagnola, Air Europa copre la maggior parte del territorio iberico, servendo anche le più importanti destinazioni in Europa, Nord Africa e Americhe.
Continua
Farnesina sconsiglia i viaggi all’estero: come ottenere il rimborso del volo o vacanza senza addebito di penali

Farnesina sconsiglia i viaggi all’estero: come ottenere il rimborso del volo o vacanza senza addebito di penali

28 Ottobre 2020

Dopo il comunicato della Farnesina ti spieghiamo come è possibile ottenere il rimborso del tuo volo o vacanza senza addebito di penali.
Continua
Contattaci