Converti gratuitamente il tuo voucher aereo in rimborso monetario

Contattaci

Volotea post Covid: cancellazione dei voli e multa dall’Antitrust

Volotea post Covid: cancellazione dei voli e multa dall’Antitrust

Una salata multa di 500.000 euro è stata comminata dall’Antitrust alla compagnia aerea Volotea giudicata responsabile per aver posto in essere reiterate condotte illecite in danno dei passeggeri continuando illegittimamente a cancellare voli aerei, anche fino al mese di settembre 2021, utilizzando la motivazione della pandemia anche in assenza di limitazioni agli spostamenti.

Già nell’aprile 2021, a chiusura di un precedente procedimento, l’Antitrust aveva accertato la realizzazione da parte di Volotea di pratiche commerciali scorrette ed aggressive consistenti.

Nell’aver reso, a seguito delle cancellazioni dei voli, successivamente al 3 giugno 2020, informazioni complessivamente ambigue e insufficienti in merito alle cause reali di cancellazione dei voli e alle modalità di assistenza post-vendita, nonché nell’aver adottato modalità scorrette, per il rilascio di ristori e rimborsi spettanti in restituzione del prezzo del biglietto del volo cancellato, che hanno indotto il consumatore ad accettare il voucher invece del rimborso monetario.

Come ampiamente esposto nell’ultimo bollettino Antitrust pubblicato l’11 aprile, Volotea è stata ora condannata al pagamento di 500.000 euro per aver reiterato una serie di condotte illecite in danno dei passeggeri e precisamente:

  • giustificando indebitamente con la pandemia la cancellazione dei voli – addirittura fino al mese di settembre 2021 – obbligando i passeggeri ad accettare voucher invece del rimborso monetario e non dando seguito alle richieste di rimborso monetario presentate dai consumatori;
  • ostacolando i consumatori nell’utilizzo dei voucher legittimamente emessi da Volotea nel periodo di pandemia (marzo – maggio 2020) dichiarando illegittimamente la scadenza del credito una volta decorso un anno dalla emissione o addirittura la non rimborsabilità del voucher;
  • dichiarando falsamente ai passeggeri di aver provveduto all’accredito del rimborso monetario del voucher: molti consumatori riferiscono infatti che, pur avendo ricevuto la mail di Volotea che confermava il riconoscimento del rimborso monetario del voucher, non hanno mai ricevuto l’accredito delle relative somme sulla carta di credito utilizzata per il pagamento del biglietto o sul conto corrente bancario indicato al momento del rimborso.

Nulla di nuovo per noi di Vacanza Rovinata che ci siamo battuti fin dall’inizio della pandemia e continuiamo tutt’oggi a batterci per tutelare i nostri clienti da tali pratiche commerciali scorrette che sono state poste in essere, non solo dalla oggi sanzionata Volotea, ma anche dalla stragrande maggioranza delle compagnie aeree.

Se anche tu sei quindi in possesso di un voucher aereo, ti consigliamo di leggere questo nostro articolo nel quale ti spieghiamo come ottenere il rimborso per un voucher aereo scaduto o non utilizzato. (Clicca sul link per leggerlo).

Non perdere tempo quindi: il rimborso monetario è un tuo diritto!

Compila il form sottostante e senza sostenere alcuna spesa otterrai la nostra assistenza immediata e gratuita fino all’ottenimento del rimborso integrale del tuo voucher.

Data di pubblicazione: 19 Aprile 2022

Contattaci

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.
  • Formato data:GG trattino MM trattino AAAA
  • Le informazioni personali che vengono richieste sono necessarie per la gestione della richiesta. Tutti i dati personali vengono trattati con la massima riservatezza. Leggi la nostra Privacy policy.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Articoli correlati

Rimborso biglietto Volotea: come ottenerlo nel 2022

Rimborso biglietto Volotea: come ottenerlo nel 2022

Hai vissuto un disservizio con un volo Volotea? Non scoraggiarti e, soprattutto, non perdere la voglia di viaggiare! I voli sono tanti, le persone che...
Continua a leggere
Come chiedere il rimborso e risarcimento a Volotea

Come chiedere il rimborso e risarcimento a Volotea

Fondata dagli stessi creatori della più nota Vueling, questa giovane compagnia aerea aspira a diventare punto di riferimento nei collegamenti tra pic...
Continua a leggere
Volotea taglia le tratte in Sicilia: cancellati già numerosi voli anche estivi

Volotea taglia le tratte in Sicilia: cancellati già numerosi voli anche estivi

Numerosi passeggeri che avevano prenotato voli con Volotea da e verso la Sicilia nel corso del 2022 resteranno purtroppo a terra. La compagnia spagnol...
Continua a leggere
Sardegna: Volotea vince il bando per la continuità territoriale, battuta Ita

Sardegna: Volotea vince il bando per la continuità territoriale, battuta Ita

Volotea si è aggiudicata la gara per garantire la continuità territoriale alla Sardegna battendo al fotofinish Ita. Dopo una seconda offerta al riba...
Continua a leggere
Come richiedere a Volotea la fattura del biglietto aereo

Come richiedere a Volotea la fattura del biglietto aereo

Utili informazioni su come richiedere a Volotea la fattura del biglietto aereo.
Continua a leggere
Rimborso biglietti volo Volotea per Coronavirus

Rimborso biglietti volo Volotea per Coronavirus

Consigli utili per ottenere da Volotea il rimborso biglietto volo per Coronavirus.
Continua a leggere
Ti hanno rovinato il viaggio o la vacanza?