Rimborso Qatar Airways

Rimborso Qatar Airways

Ottieni gratuitamente con noi fino a € 600 di rimborso!

In caso di volo cancellato, ritardo aereo e bagagli smarriti ti aiutiamo ad ottenere il rimborso del biglietto ed il risarcimento del danno dalla compagnia aerea Qatar Airways.

Rimborso volo Qatar Airways

Qatar Airways è la compagnia aerea di bandiera del Qatar

Questa giovane compagnia nasce del 1993 ed in breve tempo diventa una delle più competitive a livello internazionale.

Dal suo quartier generale presso l’aeroporto di Doha, Qatar Airways offre collegamenti verso le principali città di tutti i continenti, fornendo ai propri passeggeri un servizio eccellente in ogni dettaglio ed è membro dell’Allenza Oneworld.

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Quando richiedere il rimborso sul biglietto aereo di un volo Qatar Airways

Per richiedere un rimborso a Qatar Airways, grazie alla normativa che salvaguarda il passeggero, dovrai aver subito disagi legati alla cancellazione del volo, al suo ritardo, se sei vittima di overbooking con relativo imbarco negato, se hai perso la coincidenza con un altro volo o se è stato smarrito il tuo bagaglio.

Risarcimento Qatar Airways in base alla Carta dei Diritti del Passeggero

La normativa nazionale e comunitaria decretata per la tutela del passeggero, sancisce che Qatar Airways dovrà rimborsare i passeggeri a bordo dei propri voli nel caso in cui si arrivi a destinazione con oltre 3 ore di ritardo.

Nel caso in cui Qatar Airways dovesse cancellare un volo, o si verifichi un ritardo aereo, o si perde la coincidenza o ancora il passeggero si vede negare l’imbarco, allora le norme che tutelano il passeggero stabiliscono in base ai casi che ogni passeggero dovrà essere rimborsato del costo del biglietto oltre a ricevere una somma pari a € 600 come risarcimento per i danni subiti.

Se Qatar Airways dovesse smarrire il tuo bagaglio, ritardare la sua consegna o addirittura perderlo potrai ricevere un rimborso per le spese affrontate per l’acquisto di beni di prima necessita, fino a € 1.400.

Quando Qatar Airways cancella il volo che tipo di rimborso ha diritto il passeggero

Se dovesse verificarsi la cancellazione di un volo da parte di Qatar Airways, la compagnia è tenuta a fornire ai viaggiatori, opportuna assistenza ed eventuali rimborsi. In particolare, si potrà riavere l’intera somma del costo del biglietto se il volo viene cancellato da Qatar Airways e il viaggiatore rinuncia a partire.

Invece si ha diritto ad un rimborso parziale del costo del biglietto Qatar Airways sulla parte di viaggio non effettuata o un nuovo biglietto per un volo in pronta partenza o in altra data decisa dal passeggero. Durante l’attesa, Qatar Airways dovrà fornire a tutti pasti e bevande oltre a provvedere ad opportuni alloggi e spostamenti da e per l’aeroporto nel caso in cui il disagio dovrebbe protrarsi per giorni.

A chi non ha possibilità di effettuare telefonate, la Qatar Airways metterà a disposizione due telefonate o messaggi.

La cancellazione di un volo Qatar Airways se non è stata determinata da eventi straordinari, il passeggero potrà chiedere a Qatar Airways il risarcimento di una somma che in base alla legge viene calcolata sulla base della lunghezza del tragitto del volo cancellato e che ammonta a: € 250 per voli pari a 1500 km, € 400 per voli compresi tra i 1501 km ed i 3500 Km e € 600 per voli superiori a 3501 km.

Ricevere assistenza e rimborsi da parte di Qatar Airways per i disagi aerei causati dovuti da eventi straordinari

Nel caso di eventi straordinari che causano cancellazione di voli, ritardi aerei o perdite di coincidenze su voli Qatar Airways, la compagnia non dovrà pagare importo risarcitorio.

Vengono considerati eventi straordinari quegli episodi che esulano dalla responsabilità di Qatar Airways e che riguardano la possibilità che si verifichino calamità naturali, tempo non favorevole, sciopero, attacchi terroristici e casi simili.

In ogni caso Qatar Airways, dovrà fornire assistenza ai passeggeri attraverso l’attuazione di misure quali un nuovo biglietto aereo per il primo volo disponibile e possibilità di vitto e alloggio nel caso in cui il disagio dovrebbe protrarsi a lungo.

Violando gli obblighi di assistenza e lasciando i viaggiatori costretti a provvedere all’acquisto di beni di prima necessità, Qatar Airways dovrà risarcire i passeggeri di tutte le spese sostenute previa opportuna documentazione.

Ottenere un risarcimento Qatar Airways in seguito a negato imbarco, perdita di coincidenza e overbooking

L’overbooking di un volo Qatar Airways e la perdita di coincidenza tra voli Qatar Airways sono esempi ricorrenti di negato imbarco su un volo Qatar Airways.

In particolare, si verifica overbooking quando durante la prenotazione Qatar Airways, vende più biglietti rispetto ai posti disponibili sul volo pertanto potrebbe capitare che al momento del check-in un viaggiatore si veda negato l’imbarco.

Mentre, per far giungere un passeggero a destinazione, Qatar Airways potrebbe vendere differenti voli uno dopo l’altro, con almeno uno scalo intermedio programmato e successiva ripartenza verso la meta finale. Ma accade spesso che, durante questo primo scalo,

Qatar Airways accumuli ritardo con relativa perdita della coincidenza da parte del viaggiatore.

Anche in questi casi, le norme che tutelano il passeggero, prevedono gli stessi obblighi a Qatar Airways di indennizzo e assistenza, come nel caso della cancellazione del volo; in particolare, per il mancato imbarco causato da overbooking, Qatar Airways dovrà accertarsi prima se vi siano volontari disposti a non partire in cambio di futuri benefici.

Come chiedere il rimborso a Qatar Airways per bagaglio smarrito

Quando, giunto nell’aeroporto di destinazione con un volo Qatar Airways, non vedrai comparire sul nastro di distribuzione il tuo bagaglio, dovrai rivolgerti all’ufficio Lost & Found dell’aeroporto, dove esibirai il tagliando del baglio e il tuo biglietto e dovrai redigere il modello PIR (Property Irregularity Report) che conterrà la descrizione della tua valigia ed indicherai l’indirizzo di spedizione che Qatar Airways utilizzerà per la spedizione.

A volte purtroppo succede che Qatar Airways impieghi molti giorni per consegnarti la tua valigia, il che significa che dovrai trascorre i primi giorni di vacanza senza i tuoi effetti personale oltre a vedere forse concretizzata la possibilità che il tuo bagaglio sia andato perso.

Si sa che questo tipo di disguido non potrà essere ripagato totalmente, tuttavia grazie alla normativa in tutela del passeggero, anche nel caso di bagaglio perduto, Qatar Airways dovrà pagare il passeggero con una somma che può arrivare anche ai € 1.400.

La legge però stabilisce che un viaggiatore ha a disposizione 21 giorni dal mancato ricevimento del bagaglio, per presentare domanda di rimborso a Qatar Airways.

Diritto al risarcimento da Qatar Airways

Avere un risarcimento da parte della Qatar Airways, non è sempre fattibile, in quanto bisogna valutare attentamente ogni singolo caso e verificare se vi sia o meno il reale presupposto per ottenere l’indennizzo.

Accade spesso infatti che Qatar Airways, rifiuti di risarcire il viaggiatore impuntando il disagio accorso a cause straordinarie come il tempo avverso o un guasto tecnico, scoraggiando il viaggiatore a far valere i propri diritti.

VacanzaRovinata.it, ti fornirà la sua consolidata esperienza in materia di rimborsi, assicurandoti che in diversi casi, le “cause straordinarie” sono dei trucchi che utilizzano le compagnie aeree pur di non versare alcuna somma al passeggero che ha subito un danno, o comunque, per frenare i passeggeri dal richiedere un risarcimento.

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