Converti gratuitamente il tuo voucher aereo in rimborso monetario

Contattaci

Sciopero aereo voli 22 aprile 2022: diritto del passeggero ad assistenza e rimborso per volo cancellato

Sciopero aereo voli 22 aprile 2022: diritto del passeggero ad assistenza e rimborso per volo cancellato

Hai in programma di volare a fine Aprile 2022?

Che il tuo volo in programma sia per lavoro o per vacanza, al fine di prepararti per tempo e comprendere quali sono i tuoi diritti come passeggero, ti consigliamo di leggere attentamente questo post poiché nelle prossime settimane è previsto un vero e proprio boom di scioperi che interesseranno il settore aereo.

Dopo lo sciopero dei controllori di volo che ha interessato la giornata dell’11 aprile, continuano infatti i disagi per i passeggeri in possesso di biglietti aerei per voli con partenza prevista per il 22 aprile 2022 a causa dello sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati, indetto da A.L.Cobas così come calendarizzato anche dal sito ufficiale del Ministero dei Trasporti.

Il fermo è previsto per il settore aereo, per tutta la giornata del 22 aprile; anche i lavoratori della raccolta, produzione, commercializzazione, trasporto, distribuzione e logistica merci si uniranno allo sciopero.

Sul sito dell’ENAC, ovvero dell’Ente Nazionale dell’Aviazione civile, è stato pubblicato l’elenco dei voli garantiti che le compagnie aeree sono tenute a comunicare prima dello sciopero.

Cosa succederà quindi il 22 Aprile?

Durante lo sciopero del 22 aprile 2022 le compagnie aeree dovranno in ogni caso rispettare le c.d. “fasce orarie di tutela”, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, nelle quali i voli dovranno essere comunque effettuati.

Rilevanti saranno quindi i disagi che subiranno i passeggeri, soprattutto considerando il fatto che, quella di venerdì 22 aprile, sarà una giornata di particolare afflusso di passeggeri in partenza per il Ponte del 25 aprile.

Si prevede quindi, che tutte le compagnie che operano voli da e per l’Italia, saranno costrette a cancellare voli e ciò riguarderà non solo le compagnie aeree low cost quali Wizz Air, Vueling, Volotea ed easyJet ma anche la nostra compagnia di bandiera Ita Airways così come le altre principali compagnie aeree quali Iberia, Lufthansa ed Air France.

Consigliamo quindi a tutti i passeggeri di voli con partenza prevista per la data del 22 aprile 2022 di richiedere informazioni dettagliate sull’operatività del proprio volo alla compagnia aerea di riferimento o contattando l’ufficio informazioni degli aeroporti di arrivo/partenza.

Si prevede quindi che molti saranno i voli cancellati o che subiranno un rilevante ritardo nella partenza.

Diritti del passeggero ad assistenza e rimborso per voli cancellati

Se vuoi sapere quali sono i sono i tuoi diritti, ti invitiamo a leggere il nostro articolo nel quale abbiamo approfondito l’argomento sintetizzando i diritti dei passeggeri ed analizzando tutti i casi in cui è possibile ottenere il rimborso per volo cancellato in caso di sciopero.

Devi sapere infatti che, pur essendo lo sciopero una circostanza eccezionale, la compagnia aerea è tenuta ad offrirti, in caso di cancellazione del volo, il rimborso del biglietto, la riprotezione su volo alternativo, adeguata assistenza ed in alcuni casi anche  il risarcimento per i disagi subiti.

Se anche tu sei incappato nello sciopero aereo del 22 aprile 2022 subendo la cancellazione del volo e la compagnia aerea non ha ottemperato agli obblighi di legge in favore del passeggero, i consulenti di Vacanza Rovinata saranno al tuo fianco per fornirti gratuitamente i giusti consigli ed il dovuto ristoro per i disagi subiti.

Niente di più facile: compila il modulo sottostante e verrai immediatamente contattato!

Data di pubblicazione: 15 Aprile 2022

Contattaci

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.
  • Formato data:GG trattino MM trattino AAAA
  • Le informazioni personali che vengono richieste sono necessarie per la gestione della richiesta. Tutti i dati personali vengono trattati con la massima riservatezza. Leggi la nostra Privacy policy.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Articoli correlati

Viaggio di nozze rovinato? Ottieni il rimborso e risarcimento con Vacanza Rovinata

Viaggio di nozze rovinato? Ottieni il rimborso e risarcimento con Vacanza Rovinata

Avevi prenotato il viaggio di nozze ma qualcosa è andato storto? Il tuo volo è stato cancellato? Il tuo bagaglio è stato smarrito? L’hotel non er...
Continua a leggere
Rimborso del biglietto aereo: ecco come ottenerlo

Rimborso del biglietto aereo: ecco come ottenerlo

Avevi prenotato un volo in UE e sei rimasto vittima di un disservizio? Quando si viaggia si spera sempre che tutto fili liscio come l’olio. Tuttavia...
Continua a leggere
Modulo (modello/fac simile) rimborso aereo per ritardo aereo o volo cancellato

Modulo (modello/fac simile) rimborso aereo per ritardo aereo o volo cancellato

Il tuo volo è stato cancellato oppure è arrivato in clamoroso ritardo? Un’esperienza di questo genere è in grado di rovinarti completamente la va...
Continua a leggere
Downgrading Aereo o Declassamento in Economy Class? Scopri come ottenere il rimborso o risarcimento

Downgrading Aereo o Declassamento in Economy Class? Scopri come ottenere il rimborso o risarcimento

Hai avuto problemi con il downgrading aereo? Avevi un biglietto in Business Class e ti hanno spostato in Economy? Affidati ai professionisti di Vacanz...
Continua a leggere
Come ottenere il rimborso del voucher da viaggio e pacchetti turistici ai tempi del Coronavirus

Come ottenere il rimborso del voucher da viaggio e pacchetti turistici ai tempi del Coronavirus

Il tuo viaggio è stato cancellato a causa dell’emergenza Coronavirus (Covid-19) e l’agenzia di viaggi o il tour operator ti ha offerto come rimbo...
Continua a leggere
Alpitour: guida al rimborso e risarcimento per viaggi e pacchetti turistici

Alpitour: guida al rimborso e risarcimento per viaggi e pacchetti turistici

Se hai bisogno di ottenere un rimborso da Alpitour, significa che l’agenzia di viaggio o il tour operator ti ha creato un disagio, rovinandoti la va...
Continua a leggere
Ti hanno rovinato il viaggio o la vacanza?