Voucher viaggi e vacanze con scadenza 2022 e 2023?

Ottieni il rimborso

Hai prenotato un volo Wizz Air ma non sei mai partito perché quel volo è stato cancellato? È la prassi che è successa e continua a succedere a centinaia di viaggiatori. 

I voli Wizz Air, soprattutto in alta stagione come le vacanze di ferragosto o quelle natalizie, tendono a sparire nel nulla. A volte solamente per alcuni passeggeri e per altri no!

Molti viaggiatori sono rimasti quindi vittima della cancellazione dei voli, ma sappiamo che questo non ti tira su di morale. 

Quello che può farti stare meglio è sapere che puoi chiedere il rimborso a Wizz Air

Se il tuo volo è stato cancellato senza il dovuto preavviso e senza che si siano verificate delle situazioni impreviste, hai diritto a riavere indietro una parte del denaro speso per l’acquisto del biglietto. Questo lo dicono le diverse normative a tutela dei diritti dei passeggeri, soprattutto quelle europee. 

Quindi, è orribile che la compagnia aerea abbia cancellato il tuo volo, ma non è tutto perduto. 

Noi di Vacanza Rovinata lo sappiamo bene perché abbiamo aiutato tantissimi viaggiatori come te a ottenere giustizia dopo la cancellazione del loro volo. Contattare le compagnie aeree, come vedremo, non è così semplice come potrebbe sembrare. E non è giusto che l’abbiano vinta dopo averti rovinato una vacanza!

Scopriamo insieme perché Wizz Air cancella i voli e cosa puoi fare quando ti succede. 

Perché Wizz Air cancella i voli senza preavviso?

Il motivo per cui Wizz Air e tante altre compagnie aeree low cost hanno cancellato un gran numero di voli nell’ultimo anno, tanto da creare un caso mediatico, sembra proprio essere la mancanza di personale

I vettori, per far fronte alla crisi seguita ai blocchi durante la pandemia, si sono trovare costrette a licenziare buona parte dei dipendenti. Il problema è che, appena i Paesi hanno riaperto al turismo e i viaggiatori hanno ricominciato a muoversi, c’è stato un boom di prenotazioni. 

Così le compagnie, a corto di personale, non riescono a tenere il ritmo delle partenze.

Quindi Wizz Air è affidabile? Ultimamente non molto. 

Non ci sono abbastanza operatori per gestire passeggeri e bagagli. Questo ha portato come conseguenza a un numero imbarazzante di ritardi, negati imbarchi e smarrimento di bagagli. Molti sono stati dovuti anche agli scioperi che hanno interessato gli stessi operatori, stanchi di dover sostenere turni di lavoro infiniti che non vengono nemmeno ripagati adeguatamente dal punto di vista economico. 

Quindi, per tamponare ai propri errori, la compagnia aerea provoca disservizi e poi offre dei voucher come “compensazione” ai passeggeri coinvolti. Questo è sbagliato e vedremo subito perché. 

Lo strano caso delle cancellazioni fantasma

Emblematici sono stati alcuni casi capitati proprio con la compagnia aerea Wizz Air durante il periodo estivo. In certi casi i voli sono stati cancellati dopo che i passeggeri avevano già effettuato il check-in. Questo ha significato non soltanto problemi per loro, ma anche il dover chiedere il rimborso per bagaglio smarrito perché la loro valigia è andata da tutt’altra parte. 

In questo caso i passeggeri hanno diritto al rimborso per volo cancellato e all’assistenza, dato che si trovano in attesa in aeroporto. Molti, mentre erano in attesa al gate, hanno semplicemente ricevuto una e-mail che comunicava la cancellazione del volo, senza nessun’altra spiegazione. 

In altri casi la compagnia aerea ha inviato le e-mail per informare della cancellazione del volo, ma soltanto ad alcuni passeggeri o solo per certi voli. Quindi è successo che ad alcuni viaggiatori fosse stato cancellato il volo di andata, ad altri quello del ritorno e ad altri ancora entrambi. Il fatto davvero strano è che alcuni viaggiatori hanno effettuato una ricerca su Internet per accertarsi che il loro volo fosse stato effettivamente soppresso e, sopra ogni aspettativa, hanno trovato il volo con dei posti ancora disponibili. I loro posti. 

I passeggeri hanno ovviamente provato a contattare il servizio clienti di Wizz Air per ottenere spiegazioni e per avere un risarcimento dei biglietti aerei, ma molto spesso non hanno ricevuto nemmeno una risposta. 

La non risposta di Wizz Air al reclamo dei passeggeri

Perché Wizz Air cancella i voli

Wizz Air, come tutte le altre compagnie aeree low cost europee, è ben consapevole della normativa che tutela i diritti del passeggero. Il Regolamento Comunitario 261/2004 prevede diritti di assistenza, risarcimento e rimborso in capo ai passeggeri di tratte europee. Il problema è che, anche se i vettori conoscono la normativa, la ignorano cercando di ritardare il pagamento. 

Molti dei passeggeri che hanno contattato Wizz Air non hanno mai ottenuto risposta. E, nei casi in cui l’hanno ricevuta, hanno guadagnato solo un voucher per la prenotazione di un nuovo volo. Ma fai attenzione, perché il voucher non è un vero e proprio risarcimento e molto spesso è svantaggioso per il viaggiatore. Nel momento in cui il passeggero accetta questa sorta di risarcimento, è molto più difficile correre ai ripari. 

Ma in tempi di crisi nessuno vuole tirare fuori dei soldi, tanto meno le compagnie aeree. Così, i passeggeri che vogliono ottenere il rimborso per ritardo aereo o cancellazione scelgono di farsi assistere dai legali. È il modo più sicuro e veloce per ottenere l’attenzione del vettore e, si spera, anche la compensazione pecuniaria adeguata al disagio vissuto. 

Cosa puoi fare in caso di cancellazione del volo da Wizz Air senza giustificato motivo?

Ci sono delle situazioni che sollevano la compagnia aerea dalla responsabilità di pagare il rimborso ai passeggeri per i voli in ritardo o cancellati. Si tratta delle circostanze eccezionali, come gli scioperi, il maltempo, gli attacchi terroristici, le emergenze sanitarie e altre situazioni impreviste e imprevedibili. Ma se il tuo volo non è stato cancellato per uno di questi eventi, hai assolutamente diritto all’indennizzo. 

Per prima cosa devi metterti in contatto con la compagnia aerea e chiedere il motivo della cancellazione. È importante saperlo perché in caso di circostanze eccezionali non ti spetta alcun risarcimento. Hai diritto solo al rimborso delle spese di prima necessità se la compagnia non ti ha dato assistenza. 

Fatto questo, devi conservare tutti i documenti di viaggio e non firmare nulla che ti venga proposto sul momento dalla compagnia aerea. Abbiamo già visto che l’accettazione di un voucher potrebbe precluderti il risarcimento a cui hai diritto. Se ti trovi in aeroporto e leggi che il tuo volo è stato cancellato, scatta anche delle fotografie per documentare l’accaduto.

A questo punto hai due strade: o avvii in autonomia un reclamo dall’apposita sezione del sito web o contattando il servizio clienti oppure ti affidi a un team di legali specializzati nell’assistenza dei passeggeri di voli aerei. 

Perché ottenere il risarcimento non è facile per il passeggero?

I voli tengono centinaia di passeggeri. Ciò significa che una compagnia aerea, in caso di cancellazione, può ricevere centinaia di richieste di risarcimento nello stesso momento. Per i centralini è molto complicato gestire questa mole di richieste e le tempistiche possono dilatarsi notevolmente. Di solito i metodi per contattare la compagnia sono la compilazione di un modulo di contatto apposito oppure una telefonata al servizio clienti. In questo modo, però, la tua richiesta finisce nel mucchio. 

Inoltre, abbiamo già visto parlando dei casi realmente successi che le compagnie aeree sono restie al pagamento dei risarcimenti. Preferiscono di gran lunga emettere un voucher. 

A volte per i passeggeri è difficile persino ricevere risposta quando riscontrano problemi con il check-in di Wizz Air e il volo è imminente. Insomma, una situazione per nulla semplice da affrontare. 

Ecco perché sono sorte delle agenzie specializzate che assistono i passeggeri interessati a ottenere il rimborso del biglietto aereo. Noi di Vacanza Rovinata facciamo proprio questo. 

Ecco come Vacanza Rovinata viene in tuo soccorso

Il nostro team di avvocati affianca legalmente da anni i passeggeri di voli cancellati. Sappiamo perché Wizz Air cancella i voli e abbiamo tutte le intenzioni di assistere i viaggiatori rimasti coinvolti nei disservizi aerei

Il trasporto aereo è un gran servizio, ma solo quando viene svolto al meglio e quando i passeggeri vengono risarciti dei disagi subiti. Questo non lo diciamo noi ma lo dicono il Regolamento Comunitario, che si applica alle compagnie aeree europee e alle tratte con almeno uno degli aeroporti in UE, e i regolamenti internazionali che tutelano le tratte intercontinentali. 

Quindi, se il tuo volo Wizz Air è stato cancellato non limitarti ad aspettare una comunicazione della compagnia aerea. Fai qualcosa!

Se deciderai di rivolgerti a noi, in un giorno valuteremo se sussistono i requisiti necessari per ottenere il rimborso da Wizz Air e di conseguenza apriremo immediatamente la pratica. Abbiamo tutti i canali, le conoscenze e l’esperienza necessaria a farti ottenere il rimborso il prima possibile. 

E il tutto gratuitamente.

Hai capito bene, non dovrai tirare fuori un euro per il servizio. Alla fine del procedimento sarà la compagnia aerea a pagare la nostra parcella. Tu dovrai solamente fornirci tutti i documenti di viaggio e le coordinate del conto bancario sul quale vuoi ricevere il risarcimento, al resto ci pensiamo noi. 

Se l’idea ti piace contattaci subito attraverso il modulo che trovi in fondo alla pagina e non aspettare un solo giorno di più per ricevere il rimborso che ti spetta!

Data di pubblicazione: 26 Dicembre 2022

Contattaci

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.
  • GG trattino MM trattino AAAA
  • Le informazioni personali che vengono richieste sono necessarie per la gestione della richiesta. Tutti i dati personali vengono trattati con la massima riservatezza. Leggi la nostra Privacy policy.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Articoli correlati

Scioperi Wizz Air 2023: voli cancellati e ritardi. Come ottenere rimborso e risarcimento

Scioperi Wizz Air 2023: voli cancellati e ritardi. Come ottenere rimborso e risarcimento

È capitato a tutti almeno una volta nella vita: stiamo per partire per le tanto attese vacanze e ci imbattiamo in una brutta sorpresa. In questo caso...
Continua a leggere
Cambio orario volo Wizz Air: ecco cosa fare quando succede

Cambio orario volo Wizz Air: ecco cosa fare quando succede

Se hai prenotato un volo con Wizz Air, una delle principali compagnie aeree low-cost in Europa, potresti trovarti a dover affrontare un cambio orario ...
Continua a leggere
Wizz Air: rimborso e risarcimento (come richiederli e ottenerli)

Wizz Air: rimborso e risarcimento (come richiederli e ottenerli)

Vuoi ottenere gratuitamente il rimborso o risarcimento da Wizz Air, la compagnia aerea di origine Ungherese? Clicca qui.
Continua a leggere
Voli cancellati Wizz Air sull’aeroporto di Bari dal 2023: ecco quali sono i diritti dei passeggeri al rimborso e risarcimento

Voli cancellati Wizz Air sull’aeroporto di Bari dal 2023: ecco quali sono i diritti dei passeggeri al rimborso e risarcimento

Con un comunicato stampa diramato ad inizi 2023, Wizz Air rende nota la propria scelta di chiudere la sua base all’aeroporto di Bari-Palese. A p...
Continua a leggere
Wizz Air è una compagnia aerea affidabile? Opinioni dei clienti

Wizz Air è una compagnia aerea affidabile? Opinioni dei clienti

Stai progettando un viaggio e l’unico volo che hai trovato per arrivare a destinazione è con Wizz Air? È la prima volta che ti appoggi a questa co...
Continua a leggere
Volo cancellato da Wizz Air: come ottenere il rimborso nel 2022

Volo cancellato da Wizz Air: come ottenere il rimborso nel 2022

Se sei qui è perché vuoi ottenere in tempi rapidi un rimborso da Wizz Air. Stai per partire per il tuo viaggio, che potresti aver prenotato per lavo...
Continua a leggere
Ti hanno rovinato il viaggio o la vacanza?